Management Tools

Erede della storica collana Formazione permanente (che ha accompagnato per oltre quarant’anni la crescita della cultura di management in Italia), Management Tools offre a tutti i professional (e agli imprenditori) testi precisi, puntuali, agili e innovativi. Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.

La ricerca ha estratto dal catalogo 191 titoli

Erika Leonardi

Comunicazione interna e processo

Come disegnare il diagramma di flusso con ZoomUp

La qualità del proprio lavoro è fortemente influenzata dalla comunicazione interna: dubbi, fraintendimenti, continue domande ai colleghi consumano energie in modo non produttivo, generano stress e creano insoddisfazione. Per stabilire chiari canali di comunicazione lo strumento più efficace è definire il processo. Il volume si pone come un’importante guida per mettere in chiaro i ruoli e i contributi di ogni persona al successo dell’organizzazione.

cod. 1065.169

Giancarlo Butti, Maria Roberta Perugini

Gdpr La privacy nella pratica quotidiana

Tutte le domande a cui un DPO deve sapere rispondere

Che differenza c’è fra diritto di accesso e portabilità dei dati? Come si fa a determinare correttamente i tempi di conservazione dei dati personali? In quali responsabilità può incorrere il DPO? Quali sono i soggetti tutelati dal GDPR e quali quelli tutelati dalla complessiva normativa privacy? Il libro si propone di rispondere a tali quesiti in modo semplice ma completo, accompagnando il lettore nella soluzione delle diverse problematiche con un costante riferimento ai testi normativi, a metodologie e modulistica “ufficiale” e a buone pratiche.

cod. 1065.170

Alessandro Prunesti

Sport marketing e comunicazione

Dal digital fan engagement alla gestione delle sponsorizzazioni

Il libro descrive le più evolute tecniche di digital marketing applicate al settore dello sport e fornisce un framework di riferimento per raggiungere i quattro obiettivi fondamentali per ogni società sportiva: informare, coinvolgere, profilare e trasformare i propri tifosi in clienti. Il testo approfondisce gli aspetti strategici e operativi necessari per progettare e attuare strategie di total fan engagement in grado di valorizzare la customer experience dei tifosi e trasformare gli eventi sportivi in strumenti di marketing ad alta efficacia sia per le società sportive che per i loro partner commerciali.

cod. 1065.168

Massimo Pirozzi

La prospettiva degli Stakeholder

La gestione delle relazioni per aumentare il valore ed il tasso di successo dei progetti

Un volume originale e innovativo per quanti si occupano di project management. Mettendo la persona al centro dei progetti, il testo offre un approccio centrato sugli stakeholder, utile per incrementare sia il valore rilasciato sia il tasso di successo dei progetti. L’integrazione di approcci innovativi, sia razionali che relazionali, e la continua focalizzazione sia sui requisiti che sulle aspettative degli stakeholder aiutano a stabilire un cammino appropriato, realizzando gli obiettivi operativi e strategici in una varietà di progetti di ogni dimensione e complessità.

cod. 1065.167

Daniele Trevisani

Direzione vendite e leadership

Coordinare e formare i propri venditori per creare un team efficace

Come dirigere un team di vendita e sprigionare le potenzialità di ogni suo membro e del team stesso? Il volume esamina con efficacia sia le best practices per dirigere con successo una rete di vendita, sia i principali errori di direzione vendite, identificati e discussi con chiarezza e sintesi.

cod. 1065.166

Marco Amici, Federico Porcedda

Guida alla formulazione e gestione dei progetti europei

Il modello eU-maps®

Questa guida ha l’obiettivo di soddisfare l’interesse di conoscenze puntuali su cosa è necessario fare, quando, come e perché, nella formulazione e nella gestione di progetti finanziati con fondi europei. La guida si basa sul modello eU-maps: un percorso integrato e innovativo, elaborato dagli autori all’interno dell’Istituto italiano di Project Management, per mettere in sinergia tutte le conoscenze necessarie per migliorare le performance dei professionisti nella gestione dei fondi europei.

cod. 1065.165

Laura Quintarelli

Managing by generation

Come adattare lo stile di leadership e favorire l'integrazione

Questo libro propone una fotografia dettagliata delle varie generazioni che oggi coesistono nelle aziende, ne illustra le differenze, le peculiarità, le problematiche dell’integrazione e della gestione manageriale. Particolare attenzione viene posta al colloquio di carriera, agli aspetti motivazionali e al cambiamento di paradigma indispensabile per una nuova gestione delle risorse umane. Un testo fondamentale per manager e professionisti perché possano adeguare le politiche delle proprie organizzazioni alla nuova realtà e renderle di maggiore appeal per le future generazioni.

cod. 1065.164

Nicola Sotira

Il fattore umano nella cyber security

Valori e strategie da costruire insieme

Un manuale agile costruito con linguaggio semplice e diretto che affronta il grande tema della sicurezza e della protezione delle reti digitali. Molteplici i target di riferimento: dai team che operano nell’ambito della tutela aziendale, agli ambiti che operano nelle Risorse Umane, alle aree della comunicazione e della formazione, al variegato fronte dei professionisti impegnati a far crescere e a diffondere un’adeguata cultura della prevenzione del rischio.

cod. 1065.163

Piero Tagliapietra

Gestire progetti digitali

Gli strumenti a disposizione del Project Manager

Dallo sviluppo di un’app o di un nuovo progetto di marketing e comunicazione al rifacimento di un sito aziendale: una guida ai metodi (predittivi, iterativi, adattativi, agile e lean) per la gestione di progetti in cui tutto è incerto sin dall’inizio.

cod. 1065.161

Roberto Cadonati, Federica de Gennaro

Change Management: opportunità o minaccia?

La gestione del cambiamento personale e nelle aziende

Il Cambiamento è uno stato permanente connaturato in modo profondo all’individuo, attraversa tutto il sistema della storia dell’uomo e si manifesta nella sfera individuale come in quella sociale e delle imprese. Questo libro vuole essere un contributo utile a progettare e realizzare il cambiamento assumendo un ruolo attivo e costruttivo.

cod. 1065.160