Comunicazione interna e processo

Erika Leonardi

Comunicazione interna e processo

Come disegnare il diagramma di flusso con ZoomUp

La qualità del proprio lavoro è fortemente influenzata dalla comunicazione interna: dubbi, fraintendimenti, continue domande ai colleghi consumano energie in modo non produttivo, generano stress e creano insoddisfazione. Per stabilire chiari canali di comunicazione lo strumento più efficace è definire il processo. Il volume si pone come un’importante guida per mettere in chiaro i ruoli e i contributi di ogni persona al successo dell’organizzazione.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 142

ISBN: 9788835108023

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1065.169

Disponibilità: Discreta

Pagine: 142

ISBN: 9788835111894

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1065.169

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 142

ISBN: 9788835112068

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1065.169

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Se per lavorare si è costretti a chiedere continui chiarimenti ai colleghi oppure si hanno dubbi ricorrenti su cosa fare o su come farlo, allora c'è qualcosa che non va. Vuol dire che i processi non sono stati individuati con precisione e che il ruolo e il contributo di ogni persona non sono chiari.
I processi chiave di tutte le organizzazioni hanno un comune denominatore: coinvolgono figure e funzioni diverse. Non possiamo, però, dare per scontato che soggetti differenti per competenze, metodo, linguaggio e obiettivi siano sempre in grado di comunicare tra loro.
Ci vorrebbe una bacchetta magica! Oppure... una descrizione del processo che punti sia sul gruppo sia sul singolo, in modo da far convergere l'impegno di più persone verso un unico obiettivo: quello del processo.
Lo strumento perfetto per assolvere questo compito è il diagramma di flusso interfunzionale. Utilizzando il linguaggio grafico - rettangolo, rombo, freccia - il processo viene raccontato in una forma semplice, affidabile e di facile lettura. Il metodo ZoomUp qui proposto aiuta a creare un ordine mentale che si traduce in una descrizione lineare e completa dei processi. Protagonisti del racconto sono le persone coinvolte nel processo: tracciano i passaggi della comunicazione interna dando rilievo solo a ciò che è importante. E il diagramma di flusso diventa il cuore della procedura.
ZoomUp è dunque uno strumento fondamentale per descrivere i processi in atto, per progettarne di nuovi e, di conseguenza, per lavorare in modo più efficace e sereno. Impiegato da diversi anni in svariate organizzazioni, ha sempre dato risultati eccellenti, permettendo alle persone di vivere consapevolmente i processi in cui sono coinvolte.

Erika Leonardi, autrice di svariati testi manageriali, svolge da oltre vent'anni consulenza e formazione sui temi legati alla gestione aziendale e ai servizi, argomenti alla base dei suoi libri. I lettori raccontano che "riesce a rendere semplici anche concetti difficili". Il suo motto: passione e metodo. La prima orienta verso nuove mete e dà la carica, il secondo aiuta ad utilizzare al meglio le risorse a disposizione. www.erikaleonardi.it - info@erikaleonardi.it.

Guida alla lettura
Parliamo di processo
(L'organizzazione come sistema; I concetti base; La ragion d'essere; I protagonisti; La visione: comunicazione interna operativa)
Utilizziamo il processo
(Il processo e il progetto; Il servizio come processo: l'interazione; La pianificazione aziendale)
Rileviamo processi
(L'articolazione per processi; Scomposizione di un processo complesso; Altri processi (D.Lgs. 231/2001); La rappresentazione del sistema di processi)
Descriviamo i processi
(Dal fare al delineare il processo; La struttura del diagramma di flusso interfunzionale)
ZoomUp: disegnare il diagramma di flusso
(Impostazione; Plan; Do; Check; Act; Le istruzioni per la redazione del flusso)
La procedura: documentiamo il processo
(La procedura; L'istruzione; La modulistica; I suggerimenti di buona scrittura)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Management Tools

Argomenti: Direzione e progettazione dei processi

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche