Materiali linguistici

Materiali Linguistici è una collana fondata nel 1990, che pubblica studi su vari aspetti delle lingue naturali e della loro evoluzione storica. La collana riflette la molteplicità di punti di vista teorici e metodologici che la linguistica oggi comprende, con riferimento in particolare ai seguenti temi: descrizione dei sistemi linguistici, tipologia, sociolinguistica, semantica, pragmatica e apprendimento linguistico.

Ogni volume è sottoposto a processo di peer review.

Materiali Linguistici. Book Series edited by the Department of Humanities – Section of Theoretical and Applied Linguistics – University of Pavia

Materiali Linguistici is a peer-reviewed series founded in 1990. It publishes studies on various aspects of natural languages and their historical evolution. The series reflects the wide range of methodological and theoretical approaches of contemporary linguistics, with particular reference to the following themes: description of linguistic systems, typology, sociolinguistics, semantics, pragmatics and language learning.

Direzione – General Editors
Anna Giacalone Ramat, Elisa Roma (Università di Pavia)
Comitato Scientifico di Redazione – Editorial Board
Università di Pavia
Claudia Roberta Combei
Sonia Cristofaro
Ilaria Fiorentini
Maicol Formentelli
Maria Freddi
Elisabetta Jezek
Silvia Luraghi
Gianguido Manzelli
Maria Pavesi
Stefano Rastelli

Cecilia Andorno, Università di Torino
Annalisa Baicchi Università di Genova
Giuliano Bernini, Università di Bergamo
Pierluigi Cuzzolin, Università di Bergamo
Caterina Mauri, Università di Bologna
Vito Pirrelli, CNR Pisa
Michele Prandi, Università di Genova
Irina Prodanof, CNR Pisa
Paolo Ramat, IUSS Pavia
Andrea Sansò, Università dell’Insubria
Massimo Vedovelli, Università di Siena

Segreteria – Editorial Assistant
Ilaria Fiorentini (Università di Pavia)
Dipartimento di Studi umanistici – Sezione di Linguistica
C.so Carlo Alberto 5, I-27100 Pavia; tel. 0382984484.
Per maggiori informazioni: www.lettere.unipv.it/diplinguistica

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 85 titoli

Maria Chiara Felloni

Prosodia sociofonetica.

L'italiano parlato e percepito a Parma

L’intonazione è una variabile sociolinguistica? e quali sono i correlati acustici responsabili delle informazioni di tipo geografico e sociale? Attraverso l’analisi delle produzioni di un campione differenziato in base a diverse dimensioni di variazione, il volume propone la descrizione del continuum geoprosodico di alcune varietà dell’Emilia Romagna, e mostra come l’intonazione regionale dell’italiano possa costituire una marca identitaria e un indicatore sociale nella comunità linguistica di Parma.

cod. 1095.68

Marinella Caruso

Italian language attrition in Australia.

The verb system

Il volume affronta la perdita linguistica attestata per l’italiano d’Australia, allo scopo di indagare aspetti strutturali dell’attrition, con riferimento specifico alla perdita della morfologia verbale. Scopo del volume non è solo di individuare i cambiamenti strutturali del sistema verbale indotti dalla situazione di contatto con l’inglese, ma anche di verificare l’ipotesi secondo cui tali cambiamenti siano governati da principi universali, come avviene nelle interlingue o nel mutamento linguistico.

cod. 1095.67

Alcuni contributi dell’omonimo Convegno, tenutosi a Pavia nel giugno 2009, che ha riunito studiosi italiani ed europei attorno al tema, centrale per lo sviluppo della competenza comunicativa e discorsiva in L1 e in L2, della codificazione della struttura dell’informazione. I saggi presentati si soffermano in particolare sul trattamento del topic, ossia degli elementi tematici a proposito dei quali verte l’informazione saliente veicolata dagli enunciati (o focus).

cod. 1095.65

Fabiana Rosi

Learning Aspect in Italian L2.

Corpus annotation, acquisitional patterns, and connectionist modelling

Within acquisitional studies, the learning of Aspect represents one of the most intriguing and debated issues. The present book provides an overview of this long tradition of research and addresses the emergence of Aspect in Italian L2 using corpus compilation and annotation, data analysis and computational simulations.

cod. 1095.64

Fabio Montermini

Il lato sinistro della morfologia.

La prefissazione in italiano e nelle lingue del mondo

Il volume analizza il sistema prefissale dell’italiano contemporaneo, difendendo l’ipotesi che i prefissi siano affissi, esponenti di regole morfologiche, a dispetto della somiglianza formale e semantica con parole autonome. Tra le osservazioni a sostegno di tale conclusione vi è il fatto che, al di fuori delle lingue indoeuropee, i prefissi sono massicciamente impiegati nella flessione, o il fatto che i prefissi, anche nelle lingue indoeuropee, esprimono in generale significati più astratti di quelli delle parole autonome.

cod. 1095.63

Il volume analizza un insieme dei fenomeni di formazione di parola del cinese moderno per i quali pare appropriata l’etichetta di “derivazione”. L’intento è di sopperire a una carenza della ricerca di ambito morfologico e di linguistica cinese attraverso una caratterizzazione del fenomeno della derivazione in cinese che si basi su criteri coerenti a livello cross-linguistico.

cod. 1095.62

Lidia Costamagna, Stefania Scaglione

Italiano acquisizione e perdita

I risultati di una ricerca finalizzata alla raccolta di dati linguistici relativi all’acquisizione dell’italiano come lingua non materna e allo studio delle condizioni di erosione dell’italiano come L1. Questa rassegna si propone come fonte di dati e stimoli per la ricerca in un settore, quello dell’acquisizione e perdita di categorie linguistiche, che in Italia e per l’italiano continua a offrire inesplorate potenzialità di crescita e sviluppo.

cod. 1095.61

The papers collected in this volume focus on the implications of Language Resources for linguistic theory, and, conversely, on the implications of linguistic theory for the development of Language Resources, with special (but not exclusive) emphasis on LRs for language typology and second language acquisition.

cod. 1095.59