Laboratorio sociologico - Teoria Epistemologia Metodo

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 426 titoli

Doriana Togni

Ragazze trasgressive in cerca d'identità.

Teoria e ricerca sulla devianza giovanile femminile

Il volume approfondisce gli autori fondamentali per la teoria della devianza femminile, insieme ad alcuni temi specificamente riguardanti le adolescenti e, infine, descrive la ricerca empirica realizzata.

cod. 1049.12

Mariano Angioni

Il falso in Sanità.

Problematiche giuridiche e aspetti sociologici

Una vasta e approfondita analisi del fenomeno del falso all’interno del mondo della sanità italiana. Attraverso ampie fonti di ricerca, il testo segue il filo rosso della tutela della salute e della ricerca di nuovi modi per costruirla.

cod. 1049.13

Rina Manuela Contini

Nuove generazioni nella società multietnica.

Una ricerca nelle scuole d'Abruzzo

Analisi di un campione di oltre 1300 preadolescenti italiani, immigrati e figli di coppia mista nelle scuole secondarie in Abruzzo, per esplorare gli orientamenti che si vanno delineando riguardo all’integrazione, alla costruzione di legami sociali e alla formazione di identità, appartenenze e/o pluriappartenenze tra le nuove generazioni.

cod. 1043.69

Silvia Cataldi

La ricerca sociale come partecipazione.

Il rapporto tra ricercatore e attore sociale nell'indagine sociologica

Prendendo le mosse dai principali dibattiti che hanno attraversato il pensiero della scienza e della sociologia, il testo intende rivalutare un approccio critico all’analisi delle relazioni sociali che si instaurano nell’ambito dell’indagine. Un percorso riflessivo volto ad analizzare l’impatto che la partecipazione può avere, nelle sue varie forme, sul modo di fare ricerca.

cod. 1042.70

Leonardo Altieri

Giovani in frammenti.

Famiglia, lavoro, compagnie, sport, discoteca

Alcuni frammenti del mondo giovanile: il lavoro in fabbrica dei giovani operai; le nuove relazioni intra-familiari; le “compagnie”, cioè le aggregazioni informali degli adolescenti; le notti sul set della discoteca; le diverse facce delle pratiche sportive.

cod. 1043.68

Scopo del volume è di intrecciare le riflessioni della sociologia delle comunicazioni di massa e gli sviluppi attuali della comunicazione digitale e della società delle reti. Perché siamo ormai entrati in un sistema comunicativo dove convivono mass communication, comunicazione interpersonale e autocomunicazione di massa e queste forme diverse del comunicare si sovrappongono e attraversano le reti riconfigurandone le strategie, gli obiettivi e le finalità.

cod. 1044.78

Pierluca Massaro

Dalla punizione alla riparazione.

La promessa della restorative justice

Il volume intende individuare le diverse istanze sociali e scientifiche che hanno avallato negli ultimi decenni la proposta di un modello di giustizia riparativa e gli elementi che pongono quest’ultima in alternativa a quella tradizionale.

cod. 1049.14

Jacopo Bernardini

Adulti nel tempo dell'eterna giovinezza.

La lunga transizione, l'infantilizzazione, i connotati della maturità

Il paradigma classico di adultità sembra aver perso qualsiasi corrispettivo comportamentale in una postmodernità in cui atteggiamenti infantili e modelli di vita adolescenziali vengono costantemente promossi dai media e tollerati dalle istituzioni. Merita dunque una revisione….

cod. 1042.68

Costantino Cipolla

Don Pietro Boifava.

Un patriota nel cattolicesimo sociale bresciano

In un contesto, quello ottocentesco bresciano, in cui il sacerdote entrava a far parte di un welfare moderno, Don Pietro Boifava di Serle (1794-1879), umile e modesto rappresentante del ‘basso clero’, pur con un’attività limitata alla sua Serle, fu veramente espressione del ‘prete sociale’ e assieme interprete dell’avanzante modernità laica.

cod. 1047.18

Mauro Moruzzi

Alta Comunicazione.

Aziende, Fascicoli Elettronici, Emozioni e de-Materializzazioni

Si vive sempre più in un mondo ad alta comunicazione, dove le informazioni e i prodotti sono de-materializzati in bit. Il libro esplora questa galassia di Reti, che porta consistenti cambiamenti anche al modello di azienda: l’azienda del futuro sarà atomica, sciolta in una Rete popolata da My Page, My Home, Fascicoli Elettronici dei cittadini, Electronic Customer Record. Ma avrà ancora bisogno di manager guidati dai sentimenti.

cod. 1044.77