Il lavoro in rete tra servizi per persone disabili
cod. 1130.222
La ricerca ha estratto dal catalogo 382 titoli
Il lavoro in rete tra servizi per persone disabili
cod. 1130.222
Una survey a Milano
cod. 1130.192
Il volume mette a confronto, a seguito di un partecipato convegno organizzato dalla Cooperativa Sociale Villa S. Ignazio di Trento, le ricerche e gli studi di filosofi, pedagogisti, psicologi, giuristi e sociologi in materia di paura e sicurezza, e riporta alcune esperienze positive di azione concreta nel territorio trentino.
cod. 1130.284
Modelli e strategie per il terzo millennio
cod. 1130.164
Quando giudicato è un cittadino tossicodipendente. Una guida chiara per gli operatori della giustizia, della sicurezza e della cura
cod. 1130.65
Casa famiglia e multiutenza complementare. L'esperienza dell'Associazione Papa Giovanni XXIII
Il volume presenta gli esiti di un percorso di ricerca sull’esperienza quarantennale di casa famiglia proposta dall’Associazione Papa Giovanni XXIII e prende in esame i fondamenti di un modello di accoglienza che si rivolge a quanti, tra minori e adulti, hanno necessità di essere accolti in un contesto protettivo e capacitante. Un libro pensato per educatori, operatori dell’area psicosociale e socioeducativa, studenti universitari e tutti coloro che sono interessati alle pratiche e ai servizi socioeducativi che hanno a tema l’accoglienza e la residenzialità.
cod. 1130.357
La scuola non è solo un luogo deputato all’istruzione dei minori, ma anche uno spazio fondamentale per la loro crescita. La tutela del benessere e dei diritti dei minori è una sfida imprescindibile che coinvolge inevitabilmente la comunità educante, intesa come sistema che ingloba la dimensione scolastica, familiare, sanitaria, sociale e istituzionale. L’indagine ha voluto approfondire l’esperienza e le strategie di intervento a tutela dei minori adottate dagli insegnanti siciliani in materia di abuso infantile, bullismo e cyberbullismo, stereotipi e discriminazioni di genere.
cod. 11130.16
Cinque anni di Codice Rosso tra norma, cultura e società
La violenza contro le donne rappresenta una delle più gravi e persistenti violazioni dei diritti umani, nonché un fenomeno sociale di natura strutturale, radicato nei rapporti di potere asimmetrici tra uomini e donne. L’organizzazione Telefono Arcobaleno ha avviato uno studio con l’obiettivo di analizzare l’eventuale presenza di discontinuità nei dati sulla violenza contro le donne e sui femminicidi. I risultati, oltre a restituire un quadro aggiornato al 2024 della violenza contro le donne, consentono di valutare l’efficacia delle strategie di intervento introdotte dal Codice Rosso a tutela delle vittime.
cod. 11130.17
Le forme organizzate di finanziamento privato nel welfare sociale
Attraverso la presentazione di alcuni dati empirici, si illustrano i punti di forza e le criticità delle forme organizzate di finanziamento privato del welfare sociale, mettendone a fuoco le idee, gli approcci e gli orizzonti di senso di chi lo sostiene ed esaminandone i possibili sviluppi futuri.
cod. 1130.275
La posizione del soggetto
cod. 1130.145