Ricerche di tecnologia dell'architettura - Open Access

Direzione: Giovanni Zannoni (Università di Ferrara)

Comitato scientifico: Andrea Boeri (Università di Bologna), Andrea Campioli (Politecnico di Milano), Joseph Galea (University of Malta), Maria Luisa Germanà (Università di Palermo), Giorgio Giallocosta (Università di Genova), Nancy Rozo Montaña (Universidad Nacional de Colombia)

La collana Ricerche di tecnologia dell’architettura tratta prevalentemente i temi della progettazione tecnologica dell’architettura e del design con particolare attenzione alla costruibilità del progetto. In particolare gli strumenti, i metodi e le tecniche per il progetto di architettura alle scale esecutive e quindi le modalità di realizzazione, trasformazione, manutenzione, gestione e recupero dell’ambiente costruito.
I contenuti scientifici comprendono la storia e la cultura tecnologica della progettazione e della costruzione; lo studio delle tecnologie edilizie e dei sistemi costruttivi; lo studio dei materiali naturali e artificiali; la progettazione e la sperimentazione di materiali, elementi, componenti e sistemi costruttivi.
Nel campo del design i contenuti riguardano le teorie, i metodi, le tecniche e gli strumenti del progetto di artefatti e i caratteri produttivi-costruttivi propri dei sistemi industriali.
I settori nei quali attingere per le pubblicazioni sono quelli dei progetti di ricerca nazionali e internazionali specie di tipo sperimentale, le tesi di dottorato di ricerca, le analisi sul costruito e le possibilità di intervento, la progettazione architettonica cosciente del processo costruttivo.
In questi ambiti la collana pubblica progetti che abbiano finalità di divulgazione scientifica e pratica manualistica e quindi ricchi di spunti operativi per la professione di architetto.

La collana nasce sotto la direzione di Raffaella Crespi e Guido Nardi nel 1974.
I numerosi volumi pubblicati in questi anni delineano un efficace panorama dello stato e dell’evoluzione della ricerca nel settore della Tecnologia dell’architettura con alcuni testi che sono diventati delle basi fondative della disciplina.
A partire dal 2012 la valutazione delle proposte è stata affidata a un Comitato scientifico, diretto da Giovanni Zannoni, con lo scopo di individuare e selezionare i contributi più interessanti nell’ambito della Tecnologia dell’architettura e proseguire l’importante opera di divulgazione iniziata quarant’anni prima.

A partire dal numero 87 della collana i volumi sono sottoposti a referaggio.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 110 titoli

Elena Giacomello

Copertura a verde e risorsa idrica.

Implicazioni tecnologiche e benefici per l'ambiente urbano

Il volume analizza il funzionamento complessivo della copertura a verde. Mutuando da discipline di confine fra cui l’agronomia, la pedologia e l’idrologia quel sapere necessario a esplicitare il funzionamento di un elemento tecnico ibrido fra costruzione e natura, l’indagine esamina le tecniche e le tecnologie grazie alle quali è possibile ricreare un suolo artificiale popolato di vita vegetale.

cod. 1330.81

Barbara Gherri

Daylight assessment.

Il ruolo della luce naturale nella definizione dello spazio architettonico e protocolli di calcolo

Il testo analizza i vantaggi connessi all’impiego della luce naturale, mettendo a confronto esperienze architettoniche, formali, espressive e tecnologiche che riconoscono nella luce naturale l’elemento connotante dello spazio costruito.

cod. 1330.89

Cinzia Maria Luisa Talamo

Economia circolare e nuovi scenari per il settore delle costruzioni

Modelli organizzativi e pratiche di riuso e remanufacturing nel comparto del terziario

Questo libro affronta il tema dell’economia circolare nel settore delle costruzioni, focalizzando l’attenzione sulle possibilità di diffusione delle strategie di rimanufattura, ricondizionamento, riuso e rifunzionalizzazione di prodotti e sistemi edilizi. Il focus della ricerca è posto sugli edifici terziari: il testo esamina le strategie e i modelli organizzativi più promettenti per mantenere nel tempo il valore delle risorse ambientali ed economiche integrate nei manufatti a destinazione terziaria, una volta rimossi dagli edifici.

cod. 11330.7

Saveria O.M. Boulanger, Danila Longo

Energia e città

Pratiche e traiettorie per la decarbonizzazione

L’Unione Europea punta alla neutralità climatica entro il 2050: un obiettivo ambizioso che richiede trasformazioni radicali e un nuovo patto tra istituzioni, imprese e cittadini. Il volume analizza il ruolo delle città europee nella decarbonizzazione, con particolare attenzione alla transizione e alla cittadinanza energetica.

cod. 11330.9

Keoma Ambrogio, Marco Zuppiroli

Energia e restauro.

Il miglioramento dell'efficienza energetica in sistemi aggregati di edilizia pre-industriale, tra istanze conservative e prestazionali

Dopo un’analisi dell’approccio culturale e normativo alla riqualificazione energetica dell’esistente, fino alle più recenti disposizioni legislative, il volume affronta le problematiche conservative connesse agli interventi maggiormente in uso.

cod. 1330.87

Elena Fregonara

Evaluation Sustainability Design.

Life Cycle Thinking and international orientations

The book is designed mainly for the students of the Master’s Course in Architecture for Sustainable Design, but also addresses students attending postgraduate second level Masters and PhDs courses. It can support real estate market operators in the evaluation of economic sustainability of projects, both in the case of new building and in retrofit/reuse interventions.

cod. 1330.109

Luca Caneparo

Fabbricazione digitale dell'architettura.

Il divenire della cultura tecnologica del progettare e del costruire

Tema di fondo del libro è il divenire della cultura del progettare e del costruire. Esaminando il modo in cui diverse società hanno affrontato i problemi della loro epoca, i contributi dati dalle tecniche e i significati espressi dall’architettura, il volume cerca di dare collocazione e direzione alle innovazioni, particolarmente a quelle attuali, indagando le potenzialità tecniche e figurative del digitale nella progettazione.

cod. 1330.79

Cinzia Talamo, Giancarlo Paganin

Gestire il cambiamento climatico

Strategie di adattamento per l'ambiente costruito

Questo libro affronta il tema del cambiamento climatico in relazione all’ambiente costruito focalizzando l’attenzione sulla questione delle strategie di adattamento. Il cambiamento climatico sta già colpendo duramente tutto il mondo, con esiti ancora più drammatici nelle aree, spesso le più povere, maggiormente esposte e vulnerabili. La sfida dell’adattamento ai cambiamenti climatici è dunque considerare nuovi approcci al progetto, alla costruzione e alla gestione dell’ambiente costruito e valutare i rischi in considerazione della vulnerabilità di reti, edifici e infrastrutture.

cod. 11330.8

Giorgio Pardi

Il fatto architettonico.

Le risorse della produzione industriale

Alcune voci culturali che si sono susseguite dal 1900 hanno espresso posizioni chiave per quanto riguarda il ruolo della tecnologia nella definizione del progetto architettonico. Questa analisi storica circa la produzione industriale e le sue possibilità indica soluzioni culturali, tecniche e procedurali e potenzialità future in ambito architettonico.

cod. 1330.86