Valori umani, regole, interazione tecnologica globale
cod. 1420.1.70
La ricerca ha estratto dal catalogo 377 titoli
Valori umani, regole, interazione tecnologica globale
cod. 1420.1.70
Un viaggio nell’universo del silenzio. Nuova edizione
Il silenzio affascina, sfida, preoccupa. Ci lascia pieni di domande, di curiosità, di dubbi. Questo libro lo osserva da molte angolazioni: nell’utilizzo quotidiano, nelle forme di manipolazione e coercizione, nel suo rapporto con le varie arti (dalla pittura alla scultura, dal cinema alla musica), nella sua immanenza nella spiritualità e nella psicoterapia.
cod. 1420.1.236
I rischi della rivoluzione digitale e le competenze indispensabili per affrontarla
Uno strumento di riflessione sulla necessità di considerare gli interventi sul tema delle competenze come necessari e abilitanti alla trasformazione digitale. Rivolto a chi ha un ruolo nei processi di cambiamento della società nel suo complesso, in particolare ai formatori, agli specialisti, agli studiosi ai manager e ai policy maker.
cod. 1420.1.226
Dall'antichità a oggi
Il volume descrive le evoluzioni storiche che segnano i principali cambiamenti sociali e culturali in Corea nelle diverse epoche a partire dal periodo protostorico fino alle problematiche della contemporaneità. Il testo ci rivela aspetti sul sistema familiare, le pratiche matrimoniali, i valori e i costumi, accentuandone le sfumature e mostrandone la complessità.
cod. 1420.207
Uomini e tecnologie a confronto
cod. 1420.129
Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole
Questo libro vuol favorire una riflessione sugli stereotipi presenti nella comunicazione. Le storie raccontate sono quelle delle progressive conquiste di parità, di autonomia, di libertà delle donne italiane. I destinatari sono soprattutto le donne nuove e i nuovi uomini, le studentesse e gli studenti delle scuole superiori.
cod. 1420.1.150
Crisi della scuola e declino del Paese
La scuola pubblica è una diga: contro le disuguaglianze e contro il sonno della ragione. Ma che succede se si aprono crepe in una diga? Questo libro elenca cifre impietose tratte da indagini nazionali e internazionali, riporta esempi e considerazioni che risultano da esperienze vissute, ma soprattutto s’interroga sul valore che la nostra comunità attribuisce all’istruzione.
cod. 1420.1.133
Origini e futuro
Proprio nel momento in cui assistiamo al sonno della ragione, tra guerre, violenze e cinismo, ci avviciniamo a un nuovo rinascimento, esattamente come alla fine del medioevo, e la gentilezza potrà salvare il mondo. Sembrerebbe paradossale, ma nel saggio l’autore affronta origini e passi futuri di questa possibile rivoluzione gentile.
cod. 1420.1.237
Storie di uguaglianza e comunità
Nel 1973 accadde qualcosa di molto speciale nella città di Trieste. Dietro un cavallo azzurro in legno e cartapesta, alto quattro metri, il personale e i pazienti degli ospedali psichiatrici della città, artisti e cittadini camminarono in processione. Il libro segue le tracce del cavallo blu in Italia e in Norvegia, paese in cui è stato pubblicato per la prima volta, e si struttura su parole chiave come socializzazione, antistigma, turismo sociale, crescita, padronanza, sviluppo, salute mentale, ricerca azione e recovery. I temi trattati sono quelli della compagnia, dell’appartenenza, dell’uguaglianza, della tolleranza e della ricerca di nuovi ruoli e nuovi significati come strumenti operativi di inclusione sociale.
cod. 11420.3
Riflessioni su mercato, società pubbliche e pubblica amministrazione dopo la legge Madia
Il volume mette insieme alcuni degli estensori del nuovo Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica e dei principali studiosi della materia per una riflessione non convenzionale sull’attualità dello strumento dell’impresa pubblica alla luce degli assetti dell’organizzazione amministrativa e dei nuovi bisogni della collettività.
cod. 1420.1.189