The global integration of democracies
cod. 1420.1.80
La ricerca ha estratto dal catalogo 377 titoli
The global integration of democracies
cod. 1420.1.80
L'integrazione globale delle democrazie
Il sistema di governo mondiale centrato sulla dominanza degli Stati Uniti, del dollaro e dei criteri occidentali nelle istituzioni internazionali, è in via di esaurimento. Le tendenze correnti mostrano che è in atto la formazione di blocchi regionali o meganazionali divergenti tra loro. Tale scenario porterà a una governabilità sempre più debole dell’economia globale e dei problemi di sicurezza, e all’aumento del rischio di destabilizzazione dell’intero pianeta. Per questo motivo si è aperta una stagione di ricerca per individuare quale nuova architettura politica internazionale potrà mantenerlo stabile. Il libro propone la fattibilità di un’alleanza prospettica tra le grandi democrazie: America, Unione Europea, Russia, India e Giappone.
cod. 1420.1.75
cod. 1420.1.66
Cinema e letteratura nell'era globale in Amelio, Bellocchio, Barthes, Garrone, Saviano e Tarantino
Un libro rivolto a chi ama il cinema, la letteratura, la psicologia. Attraverso l’analisi di grandi autori e registi, il testo rivela la relazione di dominio nel mondo globalizzato. Letteratura e cinema cercano così di cogliere i microcomportamenti delle relazioni in cui le persone sono usate e le parole possono divenire armi…
cod. 1420.1.146
Cinema e letteratura in Bellocchio, Benigni, Bergman, Bertolucci, Dardly e Pasolini
cod. 1420.1.83
Un villaggio siciliano
cod. 1420.104
Storie di donne imprenditrici e manager che hanno rotto il soffitto di cristallo
Il libro si propone di approfondire il rapporto tra mondo femminile e managerialità. Un viaggio lungo tutta la Penisola che, con un approccio deduttivo, indaga le storie esemplari di 10 donne imprenditrici e manager, protagoniste della storia industriale del Paese. Un racconto attraverso generazioni diverse che meglio di molti manuali riesce a tratteggiare il copione della managerialità di successo e la sua trasformazione nel corso degli anni.
cod. 1420.1.221
Televisione e identità nazionale in Gran Bretagna, Italia e Svizzera italiana
cod. 1420.139
Perdita del lavoro e riorientamento della carriera
cod. 1420.133
L'essenza della guerra
La guerra è una relazione tra gli uomini fondata sulla morte. Se la spogliamo di strategie, tattiche, tecnologie, obiettivi… rivela la sua nuda verità, che si esplica in due azioni speculari: morire (o rischiare di morire, o essere disposti a farlo) e uccidere. Scavando nella cultura, nella psiche e nei miti che nutrono questa inesplicabile attitudine umana, il libro si interroga sui meccanismi che spingono gli uomini a giocare questa partita di sangue.
cod. 1420.1.164