biblíon

Direzione: Ignazio Licciardi
"biblíon", nata - nella sua Nuova Serie - come Rivista del Centro Studi e Ricerche "Eros e Logos", si trasforma nella omonima Collana editoriale della Franco Angeli Edizioni di Milano; con essa si vuole proporre un autentico phorum, presso il quale - e grazie al quale - possano maturare, insieme a momenti di riflessività e prassi formative e della comunicazione, idee e progetti proposte sia da esperti, sia da giovani cultori, ma anche da "studenti" universitari che lavorano in sinergia con Enti, Associazioni, Centri di ricerca, per una condivisione progettuale mirante ad esercitare trasformazioni concrete nel territorio e nel sociale. Si vuole, con questa nuova Collana, che

- possano incontrarsi e procedere insieme, in un percorso di cultura aperto alla diversità e alle differenze, modi di pensare espressi e realizzati oltre che con tecniche di scrittura tradizionali e/o multimediali, anche con altri linguaggi (per es., il linguaggio Braille per i non vedenti);
- si possa promuovere una conoscenza, alimentata da quell' immaginazione che è sorretta e coadiuvata dal piacere dello scrivere, del leggere, del comunicare;
- si possano rendere tangibili e fruibili momenti di attività di formazione, con l'uso di qualsivoglia linguaggio educativo e formativo;
- si possa rendere aperta e visibile la ricerca sui modi, sulle forme e sui mezzi e strumenti della comunicazione pedagogica, didattica e dei saperi legati alla formazione;
- si possa favorire una ricerca nell'esercizio della "logica del dono"; e ciò in varie forme di proposte di ordine anche terapeutico e di molteplici rappresentazioni culturali.

La Collana è, quindi, rivolta a tutti coloro che vivono, giorno dopo giorno, all’interno e a contatto dei sistemi formativi formali, non formali e informali.

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Carlo Pancera

Le maschere e gli specchi.

Identità e differenze tra omologazione, eterogeneità, osmosi e complessità

Con un taglio interdisciplinare, centrato sull’identità personale e su quella collettiva, sociale e culturale, il volume offre una riflessione sulla tematica infinita e affascinante dell’identità e delle differenze.

cod. 116.9

Marina Minghelli

Nel Mezzodelgiorno

Un viaggio nelle cooperative agricole nate nelle terre confiscate alle mafie

L’avventura delle cooperative agricole nate nelle terre confiscate alle mafie nel Sud d’Italia e i campi estivi dei giovani volontari che ogni anno partono per lavorarci… La legge che le ha rese possibili (promossa da Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie di don Luigi Ciotti) ha messo in moto un movimento interessante capace di fare la differenza nelle terre controllate dalla criminalità organizzata.

cod. 116.8

Conoscere le “storie” degli Altri aiuta a capire il perché delle scelte di vita di popoli e persone che appartengono al nostro mondo di oggi. Nel momento in cui siamo pronti a capire e accettare “le ragioni degli Altri”, difatti, si può dire che la Pedagogia interculturale ha raggiunto il suo scopo, costruendo ponti tra gli appartenenti a una stessa «cornice culturale» e/o tra uomini e donne provenienti da cultural frames e Weltanschauungen differenti.

cod. 116.7

Ignazio Licciardi

Tra reale e virtuale: problematiche pedagogiche

Seminari e conversazioni

Il volume raccoglie testi che nascono da seminari e conversazioni tenute nel corso delle attività della Cattedra di Pedagogia generale dell’Università di Palemo, su alcune tematiche pedagogiche: il mondo delle emozioni, sempre più dimenticato; la mortalità scolastica e universitaria e la sua collegata tematica della dispersione di intelligenze del tutto abbandonate a se stesse; la confusione che ci attanaglia, oggi, tra realtà e virtualità.

cod. 116.6

Giuseppe Ferrari, Dario Costantino

Sulle opinioni religiose di Campanella

Nel 1862 Giuseppe Ferrari pubblicò il Corso sugli scrittori politici italiani, che ebbe un discreto successo in campo letterario, e nel 1874 la Teoria dei periodi politici, un chiaro ritorno ai suoi interessi filosofici. Nella lunga redazione di questi due scritti, Ferrari fece l’approfondita conoscenza di Tommaso Campanella, il cui interesse per la pedagogia suscitò un fascino profondo in una personalità di riformatore e “rivoluzionario” sociale come Ferrari.

cod. 116.5

Ignazio Licciardi

Leggere pedagogicamente

Il volume interpreta la pedagogia come “custode della comunicazione”, sostenendo che saper “leggere pedagogicamente” voglia dire educare a comprendere, a pensare e a ritrovare il pensiero stesso nei meandri della natura e nello sgorgare delle emozioni.

cod. 116.4

Dario Costantino

Contaminazioni.

Studi sull'Intercultura

Il libro racchiude significativi contributi di studiosi di scienze umane, che nei loro settori di competenza trovano una prospettiva interculturale e interdisciplinare, che unisce dialetticamente l’Identità, l’Alterità e le Differenze culturali. Dalla pedagogia all’orientalistica, dall’indologia all’antroposofia, dalla sociologia alla matematica cinese, l’intenzione è quella di creare un fattivo confronto tra la cultura occidentale e quella orientale, creando un ponte di comunicazione, che, unendo, mantenga vive le specificità di ciascuna.

cod. 116.3

Ignazio Licciardi, Alfonso Sciara

Notes-Bloc 2006.

C'era una volta "biblion". Ricerche di pedagogia e di scienze dell'educazione

cod. 116.1

Dario Costantino

Ulisse e l'altro

Itinerari della differenza nell'Odissea

Il volume rilegge in chiave pedagogica la figura di Ulisse e il valore del suo viaggio, strumento di indagine di un possibile pensiero e/o educazione interculturale nell’antica Grecia. L’eroe di Itaca, inossidabile esempio di umanità in crescita, oggi più che mai, offre spunti di riflessione sull’identità e sull’alterità. Riflettere pedagogicamente sulle tappe del suo cammino vuol dire assumere consapevolezza riguardo un percorso educativo in cui tutti possiamo riconoscerci.

cod. 116.2