Nel Mezzodelgiorno

Marina Minghelli

Nel Mezzodelgiorno

Un viaggio nelle cooperative agricole nate nelle terre confiscate alle mafie

L’avventura delle cooperative agricole nate nelle terre confiscate alle mafie nel Sud d’Italia e i campi estivi dei giovani volontari che ogni anno partono per lavorarci… La legge che le ha rese possibili (promossa da Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie di don Luigi Ciotti) ha messo in moto un movimento interessante capace di fare la differenza nelle terre controllate dalla criminalità organizzata.

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856831313

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2010

Codice editore: 116.8

Disponibilità: Buona

Il libro racconta l'avventura delle cooperative agricole nate nelle terre confiscate alle mafie nel Sud d'Italia e i campi estivi dei giovani volontari che ogni anno partono per lavorarci.
La legge che le ha rese possibili (promossa da Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie di don Luigi Ciotti), ha messo in moto un movimento interessante capace di fare la differenza nelle terre controllate dalla criminalità organizzata.
Il racconto di viaggio dell'autrice tiene il filo della narrazione, mostra progressivamente la realtà storica del fenomeno mafioso con le sue peculiarità e differenze e lo intreccia alle vicissitudini di un'esperienza concreta di giovani (anche svantaggiati), che hanno il coraggio di sfidare un ordine dato come inamovibile.
I lettori desiderosi di conoscere una materia come questa, immersa in un rimosso collettivo del tutto speciale, come viandanti curiosi potranno assaporare un insolito profumo di libertà.

Marina Minghelli è nata a Roma dove vive. Dopo gli anni dell'insegnamento si dedica completamente alla scrittura, frutto di una ricerca tra discipline antiche e nuovi saperi e la loro contaminazione. A tal fine utilizza linguaggi diversi uscendo così dalle rigide categorie dei generi letterari. Il "narrare" capace di non escludere ma di integrare immaginazione, studi, esperienza e visione, ne costituisce l'anima. Ha pubblicato: Il Quarto Regno-Medusa (Tracce 1992), Medusa - The Fourth Kingdom (City Lights Books, San Francisco 1999), Santa Marina la travestita, Premio Palmi 1998 per la saggistica (Sellerio 1996); A feminine voyage trough memory and myth (New Delhi, 2000); I Tossici - Un viaggio nel Paese dell'Albero della Melarosa (Armando 2008).



Marina Minghelli, Un "altro" viaggio
Calabria
Puglia
Campania
Sicilia
Ignazio Licciardi, Postfazione.

Contributi: Ignazio Licciardi

Collana: biblíon

Argomenti: Letteratura - Pedagogia sociale e della marginalità

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche