Università: economia - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 399 titoli

Antonio Scialoja, Gabriella Gioli

Opere

Vol. I. I principi dell'economia sociale esposti in ordine ideologico

cod. 1820.95

Antonio Scialoja, Fabrizio Bientinesi

Opere.

Volume IV. Scritti di politica economica durante il processo d'unificazione italiana (1846-1861).

Il quarto volume delle Opere di Antonio Scialoja (1817-1877), economista, politico, patriota, figura che sembra quasi incarnare quello Zeitgeist che pervade l’Italia nel periodo cruciale che va dai moti del ’48 all’Unità. Le opere qui raccolte costituiscono non solo una testimonianza di un importante momento storico, ma anche uno strumento per cogliere alcuni tratti fondamentali dello Scialoja studioso non più scisso dallo Scialoja politico.

cod. 1820.257

Antonio Scialoja, Enzo Pesciarelli

Opere

Vol. III. Lezioni di economia politica. Torino 1846-1854

cod. 1820.118

Antonio Scialoja, Antonio Magliulo

Opere

Vol. II. Trattato elementare di economia sociale

cod. 1820.117

Antonio Piccinini, Fabrizio Peronaci

La lobby agricola

Tra concertazione, neocorporativismo, globalizzazione dei mercati, vacche pazze ed organismi geneticamente modificati

cod. 1820.44

Antonio Matacena, Mara Del Baldo

Responsabilità sociale d'impresa e territorio.

L'esperienza delle piccole e medie imprese marchigiane

Il volume analizza l’orientamento alla CSR e alla sostenibilità delle PMI rispetto alle imprese di grandi dimensioni, cercando di tratteggiare un modello di “CSR di territorio”. In tal senso, viene avvalorata l’ipotesi che il radicamento al contesto socio-economico locale, la facile identificazione e la prossimità dell’imprenditore, l’enfasi sulla persona e sulle relazioni, la flessibilità di adattamento ai cambiamenti sociali e ambientali, facilitano nelle PMI “di territorio” la necessaria consonanza tra mission, governance e accountability.

cod. 1820.205

Antonio Boggia, Gaetano Martino

Agricolture e mercati in transizione.

Atti del XLIII Convegno di studi. Assisi, 7-9 settembre 2006

Gli atti del XLIII Convegno annuale di studi della Società Italiana di Economia Agraria (Sidea) sul tema “Agricolture e mercati in transizione”. Con il termine transizione si intende riassumere le dinamiche operanti nelle agricolture europee e la profondità dei cambiamenti in corso, invitando anche a predisporre gli strumenti concettuali indispensabili a fronteggiarli.

cod. 1820.186

Antonio Acconcia, Rosario Bianco

L'artigianato artistico in Campania.

Saperi, pratiche e collaborazione in rete per lo sviluppo del territorio

Il volume presenta i risultati più importanti ottenuti nell’ambito del progetto RICART (Rete Innovativa di Collaborazione dell’Artigianato artistico in Campania), nato allo scopo di delineare lo stato del settore dell’artigianato artistico in Campania. Il progetto si è posto sia l’obiettivo di esplorare quanto le imprese del settore possano contribuire allo sviluppo del territorio, sia quello di individuare le modalità di aggregazione, condivisione e collaborazione più efficaci per favorire la crescita del settore e del territorio. RICART ha visto come partner partecipanti le sette università della Campania, il consorzio Universitario CUEIM, l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR (IRISS - CNR), l'agenzia di formazione Prisma Consulting e le società PROTOM GROUP e ARES 2.0, con capofila l’Università di Salerno.

cod. 11820.15

Antonino Zaniboni

I territori riabitati

Un percorso dalla Padanìa alla Sicilia

La riabitazione dei territori ha un duplice segno: indica da un lato un modo strutturato, colto, di abitare un territorio, di viverlo, promuoverlo, governarlo e venderlo; dall’altro la consapevolezza che anche le metodologie più affermate nella cultura del territorio segnano il passo. Vanno pertanto riabitati i territori, riabitandone e ripensandone la cultura e l’azione.

cod. 1820.184