Varie - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1549 titoli

Pier Luigi Amietta

Che c'è da ridere?

Anatomia del Risibile con Formula del Comico-Umoristico

Il libro esplora con cura anatomica i meccanismi mentali che connotano i veri detonatori del ridere (la storiella, la battuta, la vignetta, la gag circense, la parodia, la caricatura), aprendo a studiosi e professionisti del comico-umoristico nuove prospettive di riflessione e contemporaneamente ai semplici amanti della comicità e dell’umorismo ampi spazi di divertimento.

cod. 2001.120

Antonio Foglio

Eticonomia.

La gestione etica dell'economia, dell'impresa, del mercato, del business, della finanza, dei consumi, dell'ambiente

In questo libro l’autore dimostra con il suo progetto-proposta di eticonomia che è possibile dare concrete, complete, responsabili risposte a una gestione etica dell’economia, dell’impresa, del mercato. L’eticonomia può essere il giusto percorso perché l’economia possa ridare dignità all’uomo come imprenditore, manager, lavoratore, consumatore, risparmiatore, cittadino.

cod. 2001.136

Maurice Aymard, Orazio Cancila

Studi in onore di Enrico Iachello

Questo volume, dedicato a Enrico Iachello, raccoglie alcuni saggi interdisciplinari su temi relativi alla storia dell’età moderna e contemporanea. Gli autori – storici, ma non solo – sono studiosi e amici che negli ultimi cinquant’anni circa hanno condiviso con Iachello interessi di studio e percorsi di ricerca, e che qui hanno affrontato temi come: la storia della città, la storia del territorio, il rapporto fra storia e cartografia, il confronto fra storia e letteratura, il ritorno alla storia politica.

cod. 2000.1622

Rosanna Sornicola, Elisa D'Argenio

Il moderno ha radici antiche

L'avventura scientifica di Heikki Solin a Pompei

Questo volume è un tributo all’avventura scientifica di Heikki Solin, infaticabile indagatore e impareggiabile conoscitore della città antica di Pompei. La sua lectio magistralis, con cui il libro si apre, è una testimonianza di straordinaria passione e formidabile dottrina. Seguono i saggi di studiose e studiosi che, ponendosi in dialogo con la sua figura e il suo inestimabile contributo alla comunità scientifica, offrono una riflessione sulle prospettive future dell’epigrafia latina, indagandone in particolare le dimensioni storico-culturale, filologica e linguistica.

cod. 2000.1620

Tito Menzani

Quarantacinque

La rinascita della Lega delle cooperative nella Romagna del secondo dopoguerra

In questo libro si ricostruisce la rinascita della Lega delle cooperative in Romagna nei difficili anni immediatamente successivi alla fine del fascismo. Attraverso fonti d’archivio, in buona parte inedite, si racconta come le comunità locali, con sacrifici e con sincero entusiasmo, ridettero slancio al movimento dopo le devastazioni della dittatura e del conflitto. Ne emerge un affresco corale, fatto di uomini e di donne, di scelte valoriali e di impegno sociale, che fa luce su una pagina importante della storia romagnola, ma anche sulle rinnovate radici di un modello economico che oggi è solido e quanto mai attuale.

cod. 2000.1619