Varie - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1514 titoli

Cesare Bellocchio Brambilla

Nascere senza venire alla luce.

Storia dell'Istituto per l'infanzia abbandonata della Provincia di Torino 1867-1981

Il volume ricostruisce la vicenda secolare dell’Istituto per l’infanzia della Provincia di Torino, evidenziando il carattere innovatore e modernizzante dell’operato dei suoi amministratori, le cui scelte nel campo della politica assistenziale hanno spesso anticipato la legislazione nazionale. Lungi dal propugnare il modello organizzativo dell’Istituto, di cui sono noti gli effetti segreganti e spersonalizzanti, il volume evidenzia il ruolo propositivo di un’istituzione all’avanguardia in tempi in cui ai bisogni dell’infanzia non si offrivano altre risposte al di fuori del ricovero.

cod. 2000.1301

Ufficio Studi della Fondazione Rui, Maria Cinque

Agire creativo.

Teoria, formazione e prassi dell'innovazione personale

Il volume vuole dimostrare che per essere creativi non sono sufficienti doti individuali, come l’immaginazione, l’ingegno e il talento, ma occorre anche la capacità di mettere in pratica le proprie idee, di produrre qualcosa di nuovo e utile per sé e per gli altri, restituendo così un senso etico e relazionale all’agire creativo.

cod. 2000.1288

La guida per i nuovi talenti. Uno strumento indispensabile per sapere come e con quali aziende lavorare per costruire il proprio futuro. Un repertorio da consultare anche per i manager delle risorse umane: per scoprire quali sono le strategie di management più vincenti e affidabili. Un testo curato da CRF, un’organizzazione internazionale, presente in dieci paesi in tre continenti, che seleziona da anni le migliori aziende e organizzazioni per cui lavorare!

cod. 2001.74

Alessandro Scaccheri

Vino e territorio.

Tipicità del vino e gusti del consumatore

Uno strumento operativo per esperti e imprenditori del settore vitivinicolo, amministratori locali, studenti, volontari nel settore della promozione enogastronomica e agenti di sviluppo locale interessati alle possibili leve di successo finalizzate a incrementare l’attrattività e la competitività dei sistemi economici locali.

cod. 2001.72

Medici Senza Frontiere

Al di là del muro

Viaggio nei centri per migranti in Italia. Secondo Rapporto di medici Senza Frontiere sui centri per migranti: CIE, CARA e CDA

Il volume mostra le condizioni di vita e la situazione sociosanitaria degli ospiti dei centri di detenzione per migranti senza permesso di soggiorno (CIE) e dei centri di accoglienza per richiedenti asilo (CARA), senza tralasciare l’evoluzione della normativa italiana in materia. Un punto di partenza per un dibattito sul sistema dei CIE e dei CARA e sulle possibili alternative.

cod. 2000.1281

Il volume presenta il progetto Fenix, un programma di didattica laboratoriale per il potenziamento cognitivo e motivazionale degli alunni svantaggiati, che si avvale di un approccio ludico all’apprendimento delle discipline di base, utilizzando in maniera privilegiata le tecnologie informatiche. Il testo illustra la proposta didattica del Fenix e i risultati ottenuti, che ne attestano l’efficacia, in due contesti differenti: in Brasile, dove ha avuto origine, con i bambini di un bairro povero, e in Italia.

cod. 2000.1276

Caterina Bagnara, Sabina Fontana

I segni raccontano.

La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie

Il libro, nato dalle ricerche, esperienze, proposte e sperimentazioni presentate al 3° Convegno sulla Lingua dei Segni Italiana, racconta di una lingua che è parte della vita di molte persone sorde e udenti, e si dipana intorno a quattro tematiche: i profili professionali in evoluzione; la LIS come risorsa; le esperienze di bilinguismo e integrazione; i diritti, i servizi e l’accessibilità.

cod. 2000.1265

Riccardo Riccardi, Patricio Colombo Murùa

L'arte del decidere

Trasformando le idee in azioni

Un’opera semplice e complessa alla stesso tempo: combina facilità espositiva, lucidità dell’eloquio, chiarezza terminologica e assieme richiama costantemente a riscoprire ed esercitare le infinite potenzialità insite in ciascuno di noi.

cod. 2001.69

Crf, Emanuela Dini

Top Employers Italy 2009

La guida per i nuovi talenti: young professional, ma anche middle e senior manager. Uno strumento indispensabile per sapere come e con quali aziende lavorare per costruire il proprio futuro. Un repertorio da consultare anche per i manager delle risorse umane: per scoprire quali sono le strategie di management più vincenti e affidabili. Un volume curato da CRF, un’organizzazione internazionale, presente in dieci paesi in tre continenti, che seleziona da anni le migliori aziende e organizzazioni per cui lavorare!

cod. 2001.66