cod. 2000.1038
La ricerca ha estratto dal catalogo 1549 titoli
cod. 2000.1038
Il caso della Bassa Valle d'Aosta
La Bassa Valle d’Aosta, area che reca ancora impressi i segni del suo passato agricolo e industriale, è alla ricerca di nuove forme di equilibrio tra sostenibilità, unicità e identità. Attraverso analisi, studi, strumenti di place branding partecipativo e digitali, il libro ricostruisce il percorso di ricerca multidisciplinare su un’area che oggi si sta orientando anche al turismo e alla scoperta lenta e sostenibile del territorio.
cod. 12000.46
Scritti in onore di Filippo Barbano
cod. 2000.950
Dialoghi tra filosofia ed economia sul tempo: verso una critica dell'azienda capitalistica
Un filosofo e un economista si confrontano sui grandi mutamenti che la contemporaneità ci pone dinnanzi. Crisi finanziaria, insostenibilità dei processi economici, globalizzazione fanno parte del proscenio sul quale i due dialoganti si muovono e si interrogano per comprendere meglio il tempo, nella vita e nell’azienda.
cod. 2001.114
La parola agli uomini. Il punto di vista maschile sulla parità di genere
Il volume pone cinque interrogativi a personalità del mondo del lavoro (politici, giornalisti, giuristi, imprenditori) per analizzare il rapporto di genere nelle professioni. Emergono risposte che evidenziano e inducono a riflettere su questioni sempre più attuali e cruciali: modifiche normative, differenze retributive ancora in essere, politiche a tutela del lavoro agile e della famiglia, per raggiungere la parità effettiva, in una società in continuo mutamento in tempi di post pandemia.
cod. 2000.1584
La prevenzione delle dipendenze in ambito scolastico. L'esperienza del progetto "Pegaso"
Genesi, sviluppo e risultati del Progetto Pegaso, una forma di intervento innovativa e sperimentale di prevenzione primaria del fenomeno tossicodipendenza all`interno della scuola secondaria di primo grado. Obiettivo del progetto è di promuovere il benessere psico-fisico-relazionale e favorire criticità, consapevolezza e pensiero positivo.
cod. 2000.1380
cod. 2000.844
cod. 2000.1140
Il volume vuole essere un omaggio di amici, colleghi e allievi alla professoressa Angela Maria Girelli Bocci, in occasione della conclusione formale della sua attività accademica, un segno di apprezzamento e ringraziamento per quanto ella ha svolto negli anni della sua presenza nell’Università romana de La Sapienza nei vari ambiti in cui si è esplicata la sua funzione.
cod. 2000.1334
Idee, strumenti e occasioni di discussione per promuovere il re_people. Re_people per l’organizzazione significa rinascere nei propri uomini, creando contesti di rigenerazione e risveglio. Significa riconoscere il proprio potere nel decretare l’identificazione di un uomo con il proprio ruolo e non abusarne. Significa intenzione di un salto di paradigma valutativo, che vede l’uomo nel suo bisogno di esserci.
cod. 2000.1349