Serie di psicologia

The search has found 530 titles

Raffaele Barone, Simone Bruschetta

L'inclusione sociale e lavorativa in salute mentale

Buone pratiche, ricerca empirica ed esperienze innovative promosse dalla rete AIRSaM

Il volume studia il tema dell’inclusione socio-lavorativa delle persone affette da grave patologia mentale, sviluppando interconnessioni tra le esperienze nei servizi di salute mentale e le specifiche risorse delle comunità locali.

cod. 1240.2.17

Stefano Iacone, Ludovico Verde

Mente darwiniana e addiction

Evoluzionismo, neuroscienze e psicoterapia

Il libro sottolinea le grandi potenzialità del paradigma evoluzionistico applicato alla psicologia e alla psicoterapia, approfondendo in particolare la sua ricaduta in uno degli ambiti di maggiore complessità della clinica: le dipendenze patologiche, sia le classiche tossicodipendenze, sia le nuovissime new addiction, dall’internet-addiction alla dipendenza affettiva.

cod. 1240.382

Antonio Godino, Antonio Toscano

Ipnosi: storia e tecniche

L’ipnosi ha una storia estremamente antica (risale agli Assiro-babilonesi), una riscoperta moderna (dall’Illuminismo a Freud), gode di una pessima fama (è stata accusata di impostura, furto della volontà, immoralità) ed è circondata da un alone di mistero, quasi fosse una pratica magica. In realtà con l’ipnosi si possono curare, e guarire, molti disturbi sia psichici che organici: si può partorire senza dolore, riposare profondamente in pochi minuti, potenziare la memoria di eventi lontani e minuti (tanto che serve nelle testimonianze criminali), aumentare l’efficienza mentale, la resistenza alla fatica… Il testo spiega come è stata scoperta l’ipnosi, come funziona, a cosa e quando serve.

cod. 1240.291

Giordano Fossi, Patrizia Mascari

L'immaginario.

Fantasie e sessualità

Il volume vuole offrire un panorama abbastanza esteso del mondo della fantasia, nella convinzione che soltanto una maggiore dimestichezza con il mondo dell’immaginario possa essere di grande utilità per tutti noi.

cod. 1240.163

Giacomo Stella

La dislessia

Aspetti clinici, psicologici e riabilitativi

cod. 1240.133

Ernesto Venturini, Domenico Casagrande

Il folle reato

Il rapporto tra la responsabilità dello psichiatra e la imputabilità del paziente

Il volume, prendendo spunto da uno scritto di Franco e Franca Basaglia (Il problema dell’incidente), confronta le sentenze e le perizie di alcuni casi delittuosi nei quali il medico è stato imputato di omicidio colposo per il crimine commesso dal proprio paziente. Avvalendosi del lavoro di psichiatri e magistrati, il libro presenta una documentazione, ragguardevole e inedita, sul caso dei processi riguardanti Franco Basaglia, e costituisce un prezioso riferimento per tutti coloro che lavorano in ambito giuridico e psichiatrico.

cod. 1240.358