Serie di psicologia

The search has found 530 titles

Fabio Sbattella, Gabriella Scaduto

Promuovere e difendere i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Il contributo della psicologia

Il volume offre strumenti teorici e metodologici per impostare, realizzare e verificare interventi operativi efficaci per la difesa e la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un testo per i professionisti che desiderano formarsi come psicologi specializzati in questo ambito, ma anche uno strumento utile a tutti coloro che sono interessati a comprendere come le conoscenze psicologiche possano contribuire alla realizzazione di azioni efficaci per la tutela e la promozione dei diritti dei minori e degli adolescenti.

cod. 1240.421

Mario Becciu, Anna Rita Colasanti

Prevenzione e salute mentale

Manuale di psicologia preventiva

Il primo manuale di psicologia preventiva in lingua italiana. Uno strumento utile per quanti operano o si preparano a operare a vario titolo nella salute mentale: psicologi, psichiatri, docenti, operatori, studenti. Fornisce gli elementi fondativi e caratterizzanti della disciplina e presenta i contributi salienti in materia di prevenzione in riferimento ai principali disturbi mentali.

cod. 1240.1.58

Marco Casonato, Francesca Ricca

Prevenire l'abuso sessuale

Una rassegna di esperienze, progetti e testi

Un’analisi dettagliata di Linee guida per riconoscere e prevenire gli abusi e Corsi antiabuso, un testo che mostra anche la visione distorta della sessualità trasmessa ai minori tramite alcuni di questi interventi privi di reale efficacia. Sono presentati dati scientifici sulle condotte sessuali normali e patologiche del bambino nella varie fasce d’età e smentiti molti pregiudizi diffusi dai media.

cod. 1240.375

Piergiorgio Gabassi, Maria Luisa Garzitto

Persone, lavoro, organizzazione

Una lettura psicologica della vita organizzativa

Il volume ripercorre l’evoluzione dei modelli e dei concetti elaborati per descrivere e interpretare la realtà lavorativa e organizzativa. Il testo si propone come strumento di conoscenza per studenti e professionisti della psicologia applicata ai contesti organizzativi.

cod. 1240.1.51

Fabio Sbattella

Persone scomparse

Aspetti psicologici dell'attesa e della ricerca

Come è possibile che le persone a cui si è strettamente connessi siano sottratte senza lasciare traccia, spezzino improvvisamente i legami, scompaiano dalla rete degli affetti più cari? Cosa accade nella mente di chi deliberatamente si allontana senza salutare? Come ragiona chi decide di rapire una persona vulnerabile? E come è possibile, per chi rimane, reggere l’angoscia e il silenzio dell’attesa incerta? Il volume raccoglie, per la prima volta in Italia, una serie di riflessioni psicologiche sul tema.

cod. 1240.406

Aspetto peculiare del fenomeno migratorio è la ri-costruzione di un’identità personale, sociale e familiare. Il testo tenta di indagare il continuum tra integrazione e devianza, individuando un possibile percorso di integrazione, le premesse per un contatto inter-gruppi e una proposta di inclusione sociale.

cod. 1240.397

Maria Clelia Zurlo

Percorsi della filiazione

Nuova edizione ampliata

I saggi raccolti in questo volume, ripubblicato in un’edizione rivista e ampliata, cercano di esplorare le dimensioni psichiche attivate e coinvolte dai percorsi della filiazione nelle nuove modalità in cui essi si declinano, proponendo importanti spunti di riflessione per una psicodiagnostica e una clinica psicoanalitica della filiazione e della genitorialità.

cod. 1240.233.1