Il fenomeno, la clinica, le possibilità di intervento
cod. 1240.185
La ricerca ha estratto dal catalogo 530 titoli
Il fenomeno, la clinica, le possibilità di intervento
cod. 1240.185
Il rapporto tra la responsabilità dello psichiatra e la imputabilità del paziente
Il volume, prendendo spunto da uno scritto di Franco e Franca Basaglia (Il problema dell’incidente), confronta le sentenze e le perizie di alcuni casi delittuosi nei quali il medico è stato imputato di omicidio colposo per il crimine commesso dal proprio paziente. Avvalendosi del lavoro di psichiatri e magistrati, il libro presenta una documentazione, ragguardevole e inedita, sul caso dei processi riguardanti Franco Basaglia, e costituisce un prezioso riferimento per tutti coloro che lavorano in ambito giuridico e psichiatrico.
cod. 1240.358
Lettura del Rorschach somministrato ai bambini ed adolescenti nella consulenza tecnica d'ufficio
cod. 1240.151
Semiologia, fenomenologia e psicopatologia del fitness
Il corpo disabitato è il corpo imbalsamato, acconciato, ripulito che scaturisce dal trattamento penitenziale del fitness, nella sua declinazione estrema e “patologica”. Un corpo trattato come spazio scenico dove allestire le “pubbliche relazioni”, ridotto al rango di salotto buono, quello dove non si vive, che si tiene chiuso, pronto solo a essere mostrato quando giunge il momento della rappresentanza.
cod. 1240.328
Prospettive di approfondimento
cod. 1240.218
Psicologie del transessualismo
cod. 1240.145
Strategie d'integrazione
cod. 1240.176
Disturbi evolutivi nell'epoca del narcisismo
Evidenziando alcune espressioni disadattive che oggi emergono con più intensità e maggiore frequenza durante lo sviluppo, il testo concentra la sua attenzione sull’epoca adolescenziale, ritenuta una fase elettiva per il consolidamento della personalità; personalità che oggi sembrano aderire sempre più alle caratteristiche dell’organizzazione narcisistica.
cod. 1240.315
cod. 1240.1.5
Interventi possibili in realtà impossibili
cod. 1240.177