Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

La ricerca ha estratto dal catalogo 294 titoli

La riabilitazione visiva è un settore giovane tra gli interventi destinati a persone portatrici di minorazioni, ma in pochi decenni si sono enormemente ampliate le conoscenze e gli interventi riabilitativi mirati ed efficaci. Il manuale si propone di offrire a tutte le figure professionali impegnate nella riabilitazione visiva indicazioni preziose per la loro attività quotidiana.

cod. 1305.110

Paolo Basco, Laura Del Citerna

Le parole della libertà

Un modello comunicativo per il trattamento penitenziario

Un originale metodo di intervento trattamentale – pensato in particolare per la realtà carceraria, ma adatto anche ad altre situazioni che presentino costrizioni della libertà – per favorire processi di responsabilizzazione e cambiamento.

cod. 1305.106

Rosa Angela Fabio, Manuela Mecenero

Gestire la classe.

Metodologie strutturali, professionali e individuali

cod. 1305.31

Paola Carruba, Andrea Castiello d'Antonio

Zulliger Test.

La tecnica proiettiva di Hans Zulliger nella diagnosi di personalità. Caratteristiche, dati normativi e applicazioni

Lo Zulliger Test è ampiamente utilizzato per le diagnosi di personalità negli ambiti di applicazione scolastico, di orientamento, clinico, organizzativo, militare, di counselling e giuridico. L’obiettivo di questo libro è fornire ai professionisti (psicologi e psichiatri) le conoscenze necessarie al suo corretto uso.

cod. 1305.98

Bruno Carmine Gargiullo, Rosaria Damiani

Il crimine sessuale tra disfunzioni e perversioni

Con schede cliniche di oltre 70 casi

Il risultato di una lunga esperienza clinica e professionale, dedicata allo studio del comportamento sessuale umano in tutte le sue manifestazioni: precise definizioni dei vari profili clinici e delle varie disfunzioni, nuovi quadri clinici di riferimento, una settantina di schede cliniche e di profili psico-comportamentali, una scelta accurata di casi di serial killer tratti dai lavori di autorevoli studiosi.

cod. 1305.88

Antonella Ivaldi

Nel laboratorio dello psicoterapeuta

Un'esperienza critica per colmare il divario tra formazione teorica e pratica clinica. Con la collaborazione dei colleghi del Laboratorio 2006-2007

La riflessione sulle dinamiche della relazione terapeutica, in una cornice teorica cognitivo-evoluzionista integrata. L’integrazione è rappresentata dall’incontro tra teoria cognitiva dei sistemi motivazionali, modello intersoggettivo e conoscenza delle dinamiche di gruppo, elementi con i quali i curatori del manuale si cimentano quotidianamente nella loro attività clinica, didattica e di ricerca.

cod. 1305.79