Skill, collana di strumenti manageriali

Direzione: Mario Grasso

Il moderno manager è autorevole, innovativo, adhocratico, positivamente determinato, assertivo, inserito in un top team, creativo, informato sulle motivazioni della propria organizzazione, portato alla leadership relazionale. È capace di suscitare negli altri speranze e aspirazioni, di trasmettere sicurezza e non ansia, di preparare per tempo la propria successione. Sa essere credibile, ha una forte predisposizione dialettica, sa negoziare, ha conoscenze e abilità multidisciplinari, sa dominare lo stress. Non soffre di deliri di onnipotenza e non rinuncia mai a dei saldi riferimenti etici e morali.
È insomma uno straordinario superman. Così almeno lo disegnano le più accreditate scuole di pensiero manageriale.
Ma oggi non è sufficiente avere pochi manager eccellenti per essere un’impresa o un Paese eccellente: è la cultura diffusa che fa la differenza e che, nel nostro caso, può consentire di sostituire l’italica arte di arrangiarsi con un consapevole approccio professionale.
È allo sviluppo di questa cultura che Skill intende dare il proprio contributo, muovendo dalla considerazione che nella cassetta degli attrezzi manageriali non vi sono soltanto virtù innate ma anche abilità acquisibili con l’esercizio e la volontà. A questi strumenti Skill intende dare visibilità, non tanto attraverso nuove elaborazioni teoriche quanto attraverso suggestioni derivate da esperienze pratiche.
(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 24 titoli

Nanni Olivero

La valutazione dei dirigenti nella pubblica amministrazione

Con il caso dell'Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo

Un pratico contributo a chi si trova ad affrontare il problema dell'istruzione del Nucleo di valutazione, della Valutazione delle posizioni, dell'Assegnazione degli obiettivi e della Valutazione dei risultati.

cod. 1421.15

Paolo Maresca

Vendere con le nuove tecnologie

Viaggio virtuale nei problemi attuali della vendita e nelle nuove soluzioni disponibili

Una guida che mette a fuoco e suggerisce tutti i moderni mezzi tecnologici - in particolare la video-comunicazione - per la ricerca di soluzioni originali e personalizzate al business, all'azienda e al mercato nel quale si opera.

cod. 1421.11