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Vendere con le nuove tecnologie

Paolo Maresca

Vendere con le nuove tecnologie

Viaggio virtuale nei problemi attuali della vendita e nelle nuove soluzioni disponibili

Una guida che mette a fuoco e suggerisce tutti i moderni mezzi tecnologici - in particolare la video-comunicazione - per la ricerca di soluzioni originali e personalizzate al business, all'azienda e al mercato nel quale si opera.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820497743

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1421.11

Disponibilità: Esaurito

Questo libro vuole essere una sorta di provocazione nei confronti di chi ancora considera la vendita un mestiere di basso livello o un'arte congenita di pochi eletti o diseredati.

La vendita è una professione e come tale soggetta agli stessi profondi cambiamenti che stanno interessando tutte le altre. Nel cercare quindi nuove soluzioni adatte a un mondo sempre più competitivo, occorre utilizzare criteri di ricerca della qualità, così come una corretta applicazione delle tecnologie disponibili.

È da dire che la competizione non può più essere centrata sull'area "produzione". Tutti sanno sfornare prodotti, prodotti e poi ancora prodotti di buona o ottima qualità e l'essere product oriented non è più premiante in una società con crescita demografica nulla e nella quale lo sfrenato consumismo è definitivamente tramontato.

D'altro canto proprio la relativa contrazione dei mercati, unita all'enorme capacità produttiva disponibile, fa sì che solo chi si organizza per vendere - ed è in grado di farlo meglio degli altri - è destinato a sopravvivere e/o prosperare.

Essere sales oriented non significa solo investire nella vendita e nella qualità dei venditori, ma considerare finalmente la vendita stessa come la parte primaria del core business dell'azienda, riorganizzando questa nel modo più consono.

I moderni mezzi tecnologici - in particolare la video-comunicazione sono indispensabili per la ricerca di soluzioni originali e personalizzate al business, all'azienda e al mercato nel quale si opera.

Questo è tanto più valido per le vendite che per complessità, difficoltà e progettualità, non sono gestibili dalla figura del venditore, così come tradizionalmente interpretata.

Traendo spunto da casi di vendita, l'autore mette a fuoco quelli che oggi si presentano come i tipi fondamentali di vendita in crisi, attraverso i quali il lettore può facilmente risalire alle infinite forme in cui le vendite critiche si propongono sul mercato. La soluzione comune proposta, il supporto delle tecnologie mediali e virtuali, consentirà di delineare nuovi ruoli per i venditori e per gli uomini di supporto.


Introduzione
Il ruolo del venditore nell'azienda italiana
Il caso della Gigante S.p.A.
Commenti al caso Gigante S.p.A.
L'evoluzione storica del ruolo del venditore
I contributi dell'lnformation Technology alla vendita
Perché non si vende più - 1
Scenetta n. 1
Scenetta n. 2
Perché non si vende più - 2
Vendere oggi
Il caso Bellacasa
II caso Comdata
Il caso Bianchini
La vendita ed i suoi problemi
La vendita problem solving
Le configurazioni culturali del prospect
Le vendite complesse
Le vendite difficili
La vendita di progetti
I modelli d'acquisto
Definizioni di "progetto''
Perché lavorare per progetti
Il lavoro di squadra
La qualità
I processi metodologici
La fase iniziale della trattativa
L'offerta
I contratti
Per concludere
Vendere domani: la soluzione
Dalla vendita problem solving problemi senza soluzione
Il trattamento ideale
I rimedi tradizionali
La formazione
Il supporto tecnico-commerciale
Il training tecnico
La divisionalizzazione delle vendite
La rinuncia ai venditori
Per concludere
La vendita del futuro
Mettere il cliente al centro dell'azienda
La video-comunicazione
I punti chiave della Vdf
Il rispetto delle tecniche di vendita classiche
I benefici per il venditore
Le tecnologie sottese alla Vdf
Premessa
La postazione tecnologica
Le tecnologie di trasmissione
Dove video-comunicare?
Conclusioni
II cambiamento. Le componenti organizzative, tecniche ed umane
I riflessi della Vdf sulla struttura aziendale
Scenetta n. 1
Scenetta n. 2
Gli antefatti
Domande e risposte
Riflessioni
L'assunzione
Commenti al caso Gigante
Organizzati per vendere
II ruolo del venditore
Il ruolo del supporto tecnico-commerciale
Tiriamo le fila - I vantaggi della Vdf
Alcuni vantaggi generali
I contributi all'immagine aziendale
I vantaggi per la vendita
I vantaggi per il post-vendita
L'eliminazione della carta
Il marketing e la Vdf
Premessa
L'impatto sul marketing strategico
L'impatto sul marketing operativo
Conclusioni


Contributi: Mario Grasso

Collana: Skill, collana di strumenti manageriali

Argomenti: Sales management

Livello: Testi per professional

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