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Lavorare per progetti.

Massimo Baldini, Angela Miola, Antonio Neri

Lavorare per progetti.

Project Management e processi progettuali

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 320

ISBN: 9788820480707

Edizione: 4a ristampa 2011, 6a edizione 2002

Codice editore: 1421.4

Disponibilità: Esaurito

Anche se delineato con sufficiente chiarezza, il Project Management è una metodologia relativamente recente e frutto di un'evoluzione importante del pensiero organizzativo.

Attraverso l'analisi delle diverse situazioni progettuali e delle peculiarità di un ambiente di lavoro innovativo, si definisce la filosofia gestionale "per progetti" e si caratterizza la metodologia di Project Management nelle sue componenti (processi, organizzazione, comportamenti) entrando nello specifico delle fasi lavorative, delle pietre miiiari, dei livelli d'intervento, dei modelli interpretativi.

L'obiettivo è quello di evidenziare come il Project Management sia un reale ed efficace strumento per l'apprendimento organizzativo e per uno sviluppo organico della managerialità in azienda.

La capacità manageriale, diffusa ai vari livelli, è oggi il fattore più efficace con il quale l'azienda può sostenere le sfide competitive e gestire in termini strategici la complessità dell'lnformation Technology. L'attenzione è posta, perciò, sul modo di gestire in maniera integrata processi e attività, e su come i diversi ruoli possono sviluppare un gioco di squadra in maniera da condividere e perseguire gli obiettivi, sia specifici che generali, dell'organizzazione.

Massimo Baldini opera presso il Centro Strategie e Metodologie Sistemi della Elea, dove coordina l'area delle Metodologie per i Sistemi Informativi e l'Organizzazione.

Angela Miola coordina l'area Project Management ed i progetti di sviluppo delle capacità professionali del Centro Strategie e Metodologie Sistemi dell'Elea. E' responsabile del progetto OLIPM per Olivetti Italia.

P. Antonio Neri opera in Elea dove si occupa dello sviluppo delle problematiche economiche nei processi di innovazione tecnologica e organizzativa, e di gestione di grandi commesse.

IL PROJECT MANAGEMENT: CARATTERISTICHE GENERALI
E MODELLI
Nuovi orientamenti per la gestione dei progetti
* Vantaggi e prerequisiti del P.M.
Il contesto del P.M.
* P.M. : moda o innovazione?
* Vantaggio competitivo e fattori critici di successo
* L'innovazione tecnologica
* Lo sviluppo organizzativo
* Gli obiettivi della metodologia di P.M.
Il P.M. e i processi progettuali
* Il P.M. e la sua applicazione
* Struttura di un progetto
* Il progetto preliminare
* Il progetto esecutivo
* Il progetto di assistenza e mantenimento
La gestione economica dei progetti
* I budget progettuali e il processo di controllo economico
* L'impostazione del sistema di controllo economico
* L'impostazione del sistema di controllo economico
* I centri di responsabilità e le tecniche di controllo economico
LA METODOLOGIA DI PROJECT MANAGEMENT E IL CAPO PROGETTO
L'impostazione del progetto
* L'analisi del contesto progettuale
* Lo studio preliminare
* L'analisi del rischio progettuale
* L'analisi economico-finanziaria e il rapporto costi/benefici
* La valutazione e scelta delle opportunità
La pianificazione del progetto
* La prescrizione e la stesura della pianificazione di progetto
* La Work Breakdown Structure
* Il PERT
* Il diagramma di Gantt
* L'allocazione delle risorse
Il controllo del progetto
* Efficacia dei risultati di progetto
* Gli indici di avanzamento
* Il sistema di rilevazione di progetto
Stima e previsione di tempi, costi e risorse
* La stima e la previsione
* Il modello Co.Co.Mo
* Il modello di Putnam e la distribuzione delle risorse
* Il modello Function Points
L'organizzazione
* L'organizzazione del gruppo di progetto
* Ruoli e compiti delle figure professionali
* Criticità del ruolo di capo progetto e stili di management
La gestione delle relazioni e il ruolo del capo progetto
* Formazione e sviluppo del team di progetto
* Coinvolgimento dei partecipanti e utilizzazione dello strumento riunione per le attività di organizzazione, pianificazione e controllo
* Un metodo per la preparazione e la gestione delle riunioni
* Il feedback alle persone: come formulare le critiche in modo costruttivo
* Management e leadership: la figura e il ruolo del capoprogetto
* Preparazione e percorsi di carriera del capo progetto
Un caso aziendale: le metodologie OLIPM/OLICQ
* Il Ruolo del Project Leader e il progetto della Metodologia OLIPM/OLICQ - Struttura, caratteristiche
Le evoluzioni di OLIPM/OLICQ secondo le indicazioni dell'Unione Europea sulla gestione dei progetti di Sistemi informativi
* Il modello di relazione clientr-fornitore in OLIPM/OLICQ
* La metodologia Euromethod e il bridging con OLIPM/OLICQ

Contributi: Massimo Cioffi, Guido Ghirelli

Collana: Skill, collana di strumenti manageriali

Argomenti: Project management

Livello: Testi per professional

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