Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 819 titoli

Tindara Addabbo

Talenti, disuguaglianze e scelte migratorie

L'Italia e l'Emilia-Romagna nel contesto Europeo

Il volume rende visibili le diseguaglianze nelle condizioni di lavoro e contrattuali per i giovani talenti residenti in diversi paesi europei e in regione Emilia-Romagna. Emergono le diseguaglianze in aumento nell’ambito retributivo a svantaggio dei talenti in Italia ma anche le diverse condizioni contrattuali che determinano le scelte di mobilità fra le persone intervistate.

cod. 11520.27

Tiziana Di Palma, Anna Grimaldi

Giovani e mercato del lavoro

Orientamento, supporto, intervento nell’ambito dell’occupabilità

Il testo raccoglie parte dei risultati delle ricerche condotte nell’ambito del progetto Osservatorio Regionale sulle Politiche giovanili in Campania, il contributo testimoniale dell’Inapp nell’ambito dell’individuazione dell’indice di occupabilità e nell’intervento consulenziale, l’esperienza di Orientamento e supporto dei servizi offerti dalla Sezione SPO-Servizi per l’occupabilità del Centro di Ateneo SINAPSI.

cod. 11520.3

Tiziana Garofalo

Praticanti, però.

I profili del cattolicesimo a Terranuova Bracciolini

cod. 1520.518

Tiziana Tarsia

Aver cura del conflitto.

Migrazioni e professionalità sociali oltre i confini del welfare

Il volume studia il cambiamento delle società di fronte ai fenomeni migratori, assumendo il mondo del servizio sociale come ambito d’osservazione e il conflitto come categoria interpretativa. Le voci degli operatori offrono nuovi punti di vista sul difficile adattamento ai nuovi fenomeni delle politiche sociali e dei dispositivi di accoglienza, ma anche sulla fatica di gestire in proprio la dimensione più importante, quella della relazione personale con gli utenti.

cod. 1520.677

Umberto Pagano

Il posto del nulla.

Religione e morfodinamica sociale in Giappone

Aspetti e fenomeni per molti versi insospettabili e sorprendenti della società giapponese attuale. Un affascinante viaggio nei meandri della cultura giapponese, partendo dalle sue più antiche e profonde radici, quelle religiose, per giungere alle sue manifestazioni più recenti e singolari.

cod. 1520.742

Umberto Pagano

L'uomo senza tempo.

Riflessioni sociologiche sulla temporalità nell'epoca dell'accelerazione

I ritmi dell’esperienza umana hanno raggiunto oggi livelli parossistici e la percezione della mancanza di tempo è generalizzata, generando una diffusa insicurezza e incapacità di progettare il futuro. Il volume offre una serie di riflessioni sul tempo e la mancanza di tempo, invitando a un percorso tra suggestioni e rigore analitico, dalle cause alle rovinose conseguenze di questo stato di cose.

cod. 1520.710

Valentina Grosso Gonçalves, Paola Lazzarini

Tra equilibri e compromessi

Differenze di genere e pari opportunità in una realtà locale

Alcune prospettive teoriche che consentono di indagare i concetti di differenza e uguaglianza in relazione al genere. I risultati di una ricerca, svolta nel contesto della provincia di Asti, in cui sono state indagate le sfide che le donne si trovano ad affrontare, le difficoltà e le soddisfazioni derivanti dal lavoro, ricostruendo i percorsi in cui è possibile ricomporre, conciliare e mediare tra attività lavorativa, mondo degli affetti e vita quotidiana.

cod. 1520.600