Università: economia

The search has found 399 titles

ECOLE-Enti Confindustriali Lombardi per l’Education

La sfida delle competenze digitali nei settori meccanico, tessile, alimentare

I risultati del progetto META

Il progetto META, promosso da Confindustria Como, Confindustria Lecco e Sondrio, Federmanager Lecco e Federmanager Como, con il coordinamento di ECOLE e il contributo di 4.Manager, si è posto un duplice obiettivo: analizzare il grado di possesso delle competenze digitali di manager e quadri operanti nelle imprese dei settori metalmeccanico, tessile e agroalimentare, e favorirne in prospettiva futura il consolidamento attraverso percorsi di formazione e sviluppo. Il progetto ha voluto cogliere le principali criticità e, di conseguenza, indicare in quali ambiti è maggiore l’urgenza di agire per accompagnare il processo di trasformazione digitale delle imprese.

cod. 11820.23

Michele Paolo Pastore, Luca Jeantet

La ristrutturazione.

Linee guida e strumenti di composizione della crisi d'impresa

Il manuale si propone di spiegare cosa sia una ristrutturazione, come si perfeziona e quali possano essere gli strumenti per evitarne le insidie, e costituisce una guida agli strumenti giuridici e un orientamento alla conduzione delle trattative. L’opera analizza le modifiche degli ultimi anni alla legge fallimentare e rappresenta gli strumenti tecnico-legali al servizio della ricomposizione della crisi aziendale, comprendendo anche le tematiche fiscali.

cod. 1820.286

Luciano Pilati, Andrea Giovanelli

La riqualificazione dei centri storici nelle zone di montagna.

Dalle linee guida della Provincia Autonoma di Bolzano al Progetto Pilota del Comune di Egna-Neumarkt

Il volume traccia il percorso da seguire per selezionare gli interventi urbanistici, commerciali e socio-ambientali da attuare per la rivitalizzazione del centro storico. Un testo per gli amministratori e i componenti del tavolo di concertazione, per impostare e realizzare il progetto di riqualificazione del centro storico.

cod. 1820.222

Cinzia Dabrassi, Paolo Prandi

La responsabilità civile automobilistica.

Strategie, innovazione e normativa nei modelli di offerta

Il volume affronta in profondità gli aspetti gestionali e normativi del settore assicurativo, non dimenticando la rilevanza sociale della polizza R.C. Auto, i fattori evolutivi e quelli più innovativi delle strategie aziendali nonché taluni confronti internazionali.

cod. 1820.259

Chiara Mio

La rendicontazione sociale negli atenei italiani.

Valori, modelli, misurazioni

Il volume analizza i principali fattori di cambiamento che stanno interessando le istituzioni universitarie, con una chiave di lettura che trova nel sistema di rendicontazione esterna un punto fondamentale di contatto e connessione tra l’ateneo e gli stakeholders, il punto di incontro tra aspettative e risposte.

cod. 1820.300

Sidrea-Società italiana dei docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale

La Ragioneria e L'Economia aziendale: dinamiche evolutive e prospettive di cambiamento.

Siena, 8-9 maggio 2008

Gli atti del convegno “La Ragioneria e l’Economia aziendale: dinamiche evolutive e prospettive di cambiamento”, organizzato dalla Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA), un’associazione avente lo scopo di promuovere lo sviluppo della base scientifica della cultura economico-aziendale e dei principi di buon governo delle aziende di ogni tipo, dalle imprese alle aziende non-profit, alle amministrazioni pubbliche.

cod. 1820.201

Sviluppo Brianza

La Provincia utile

Ricerche e contributi del primo Forum per la nuova Provincia di Monza e Brianza

cod. 1820.120

Sviluppo Brianza

La provincia competitiva

Innovazione, lavoro e apprendimento per lo sviluppo del sistema Brianza

cod. 1820.151

Fabrizio Bientinesi

La parziale eccezione.

Costi comparati e teorie del commercio internazionale in Italia dalla metà dell'Ottocento alla seconda guerra mondiale

Il volume ricostruisce il percorso attraverso il quale le teorie del commercio internazionale si sono sviluppate nel contesto italiano: dalla ricezione dei costi comparati ai dibattiti sulle ragioni del crescente divario fra risultati teorici e politiche commerciali; dai contributi fondamentali degli economisti italiani di scuola marginalista alle intuizioni germinate dal confronto sui nuovi fenomeni economici come i trust e il dumping.

cod. 1820.242

Centro Studi Sintesi

La nuova manifattura.

L'integrazione tra produzione e terziario in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto

Quinta edizione dell’Osservatorio "Economia e territorio", costituito da CNA Emilia Romagna, CNA Lombardia e CNA Veneto. L'inizio della crisi economica del 2008 ha coinciso con una profonda trasformazione del comparto manifatturiero, che ha altresì interessato il settore del terziario: la tradizionale separazione netta tra manifatturiero e servizi sta diventando sempre più anacronistica. La diffusione delle nuove tecnologie è alla base di questo fenomeno che può incrementare ulteriormente l'efficienza e la produttività del sistema manifatturiero del nostro Paese.

cod. 11820.7