Valutazione - collana dell'Associazione Italiana di Valutazione

L’Associazione Italiana di Valutazione (AIV) ha tra i suoi obiettivi principali la diffusione della cultura della valutazione. Per realizzare la sua mission AIV produce una rivista quadrimestrale, Rassegna Italiana di Valutazione (RIV) - edita da FrancoAngeli, diretta da Giuseppe Moro e il cui Comitato editoriale è composto da Michela Freddano, Veronica Lo Presti, Francesco Mazzeo, Erica Melloni, Francesca Pia Scardigno, Claudio Torrigiani e Giancarlo Vecchi - e promuove una collana editoriale, che qui si presenta.

Direttore scientifico: Mauro Palumbo.
Comitato scientifico editoriale: Stefano Campostrini, Domenico Patassini, Guido Pellegrini, Nicoletta Stame.
La collana si prefigge la diffusione della cultura della valutazione in Italia. Si articola in tre sezioni, cui i testi sono assegnati anche sulla base del giudizio di referee anonimi:
Teoria, metodologia e ricerca comprende testi di carattere teorico e metodologico, manuali di valutazione di carattere generale o settoriale, antologie di autori italiani e stranieri.
Studi e ricerche accoglie rapporti di ricerca, selezioni di contributi a Convegni, altre opere, monografiche o antologiche, che approfondiscono la valutazione all’interno di un contesto specifico.
Strumenti ospita testi più brevi, dedicati a una tecnica o a un tema specifico, orientati all’utilizzo diretto da parte del fruitore, rivolti di norma a un pubblico di professionisti e operatori.

Comitato scientifico (della Collana e della RIV)
Maria Carmela Agodi Università di Napoli “Federico II”
Anna Maria Ajello Università Sapienza Roma
Gianluca Argentin Università di Milano-Bicocca
Giovanni Bertin Università Ca’ Foscari Venezia
Raffaele Brancati MET-Monitoraggio Economia e Territorio
Ugo De Ambrogio IRS
Dora Gambardella Università di Napoli “Federico II”
Rosaria Lumino Università di Napoli “Federico II”
Giuseppe Magro IAIA Italia
Andrea Mairate Commissione Europea
Daniela Oliva IRS
Valeria Pandolfini Università di Genova
Aline Pennisi Unità di Missione MEF
Carlo Pennisi Università di Catania
Gloria Regonini Università Statale di Milano
Valeria Saggiomo Università di Napoli L’Orientale
Paolo Severati INAPP
Marco Sisti IRES Piemonte
Andrea Vargiu Università di Sassari
(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 53 titoli

Liliana Leone, Giancarlo Vecchi

Valutazione 2002.

Pratiche di valutazione in Italia: consolidamenti, ripensamenti e nuovi ambiti di riflessione

cod. 1900.1.5

Mauro Palumbo, Claudio Torrigiani

La partecipazione fra ricerca e valutazione

Partendo dal caso del Piano Regolatore Sociale del Comune di Genova, il volume affronta il tema della partecipazione ai processi decisionali e valutativi. L’esperienza analizzata viene letta alla luce della riflessione teorica in argomento e questo consente di mettere a fuoco in chiave operativa le modalità ottimali con le quali gestire la partecipazione nelle diverse fasi del ciclo di una policy.

cod. 1900.1.11

Michela Freddano, Serafina Pastore

Per una valutazione delle scuole oltre l'adempimento.

Riflessioni e pratiche sui processi valutativi

Qual è la relazione tra valutazione e miglioramento nel sistema nazionale di valutazione? Quali attori sono coinvolti nella valutazione delle scuole e in che modo partecipano? Come si può apprendere dai processi valutativi? Sono solo alcune delle domande cui il volume intende rispondere attraverso una prospettiva plurale che, oltrepassando gli aspetti di carattere attuativo, offra al lettore una riflessione articolata e vivace sul tema della valutazione delle scuole.

cod. 1900.2.18

Nicoletta Stame

Valutazione pluralista

Il volume si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti in processi di valutazione: amministratori, gestori di valutazione, valutatori, studiosi, cittadini. Il suo obiettivo è di aiutarli a comprendere quali approcci e metodi di valutazione siano coerenti con le politiche attuate, con specifiche esigenze di miglioramento, con aspirazioni di cambiamento.

cod. 1900.1.17

Nicoletta Stame, Veronica Lo Presti

Segretariato sociale e riforma dei servizi.

Percorsi di valutazione

Uno sguardo alla complessa realtà dei servizi sociali. Il volume nasce da un’insofferenza verso un atteggiamento presente nell’ambito delle politiche sociali, in tutti quegli studi sui servizi sociali che danno per scontato che essi siano quello che c’è scritto nelle leggi che li istituiscono, in tutti quegli studi sui piani di zona che danno per scontato che sia stato attuato tutto quello che avevano promesso…

cod. 1900.2.8

Obr Fondimpresa Lombardia, Ivana Pais

Valutare i Fondi Paritetici interprofessionali per la formazione continua.

Il Conto di Sistema Fondimpresa in Lombardia dal 2007 al 2010

I risultati delle attività di valutazione realizzate in Lombardia sui primi tre Avvisi a regime di Fondimpresa, il Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua con più aderenti. L’obiettivo è di restituire agli operatori alcuni elementi di riflessione utili al miglioramento del sistema e di avviare un dibattito sul ruolo della valutazione nei Fondi Paritetici Interprofessionali per la Formazione Continua.

cod. 1900.2.12