Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli

Sergio Branciari, Jessica Sebastiani

Bilancio e reddito imponibile delle imprese

L'impatto della derivazione rafforzata per gli OIC adopter

Da tempo le relazioni fra il bilancio e il reddito imponibile delle imprese suscitano ampie riflessioni, sia in ambito nazionale che internazionale. Il dibattito non nasce solo dal confronto fra le idee dei vari studiosi, ma trova stimoli particolari nei frequenti cambiamenti che interessano la materia. Molte sono dunque le domande di ricerca suscitate da questo tema. Il testo cerca di fornire adeguate risposte, affrontando gli interrogativi sia in chiave teorica, col supporto della letteratura nazionale e internazionale, sia attraverso alcune indagini empiriche riferite al nostro Paese.

cod. 365.1283

Gaetano Matonti

Big 4 Auditors and Audit Quality in Non-Listed Companies.

Empirical Evidence from Italy

This research monograph aims to investigate audit quality in Italian nonlisted companies. More specifically, it addresses the question of whether Big 4 auditors perform high-quality audit in non-listed companies. The findings provide an analysis of the drivers of real and accrual-based earnings management, thereby producing some compelling evidence on audit quality in the context of the Italian non-listed companies.

cod. 10365.13

Paola Rossi

Beni immateriali, asimmetrie informative e analisti finanziari.

Profili teorici, metodologie ed evidenze empiriche

L’adozione dei principi contabili internazionali ha determinato una profonda revisione dei criteri di riconoscimento contabile e di valutazione dei beni immateriali. Il volume intende indagare gli effetti delle differenti modalità di rilevazione e di rappresentazione in bilancio di tali risorse, al fine di verificare, nel contesto italiano, sia se l’adozione dello IAS 38 abbia portato a una riduzione dell’asimmetria informativa e sia se tale decremento sia legato a una singola tipologia di bene immateriale.

cod. 365.1194

Manuela S. Macinati

Behavioral management accounting.

La dimensione cognitiva e motivazionale dei sistemi di controllo direzionale

Obiettivo del volume è di fornire una visione multidimensionale dei sistemi di controllo direzionale, focalizzando l’attenzione sugli effetti informativi e motivazionali da essi generati.

cod. 365.977

Cristiana Cattaneo, Michele Modina

Basilea II e pmi.

Impatti sulla gestione e sulla relazione banca-impresa

cod. 365.456

Alberto Quadrio Curzio

Banche popolari e sviluppo solidale.

Sfide ed opportunità

Il volume raccoglie gli atti del Convegno Banche Popolari e sviluppo solidale: sfide e opportunità, un’occasione importante di riflessione condivisa circa i valori comuni che “legano insieme” le banche popolari. Il Convegno ha analizzato le caratteristiche del movimento bancario cooperativo e il suo ruolo in tema di innovazione e sviluppo delle economie locali.

cod. 365.868

Alberto Quadrio Curzio

Banche popolari e sviluppo solidale.

Profili della regolazione e valori della cooperazione

Gli atti del Convegno “Profili della regolazione e valori della cooperazione” raccolgono i contributi di autorevoli rappresentanti istituzionali del mondo bancario, che hanno focalizzato l’attenzione sui nuovi assetti ed equilibri del sistema finanziario, in uno scenario governato dalla ricerca di nuovi regolamenti e dalle modalità di controllo conseguenti la recente crisi economica, con particolare riferimento ai riflessi per il mondo bancario cooperativo.

cod. 365.897

Gli atti raccolti in questo volume si focalizzano su temi che spaziano dal ruolo delle banche popolari oggi alle attese dei mercati e dei clienti, dalla solidità dei sistemi territoriali italiani al tema della regolamentazione e rischio delle banche. Il testo sottolinea il “liberalismo sociale” delle banche popolari nelle valenze di sussidiarietà e solidarietà per lo sviluppo dei sistemi territoriali.

cod. 365.960

Alberto Quadrio Curzio

Banche popolari e imprese innovative.

Cooperare per crescere

Frutto di un convegno sul ruolo che le Banche Popolari e Cooperative continuano ad avere insieme ai territori e alle loro imprese innovative sotto il profilo della competitività e della presenza anche in nuovi mercati esteri, il volume declina le intersezioni tra istituzioni, società ed economia, evidenziando le particolarità che il nostro Paese vive.

cod. 365.1039