Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli

Simone Splendiani, Fabio Forlani

Il Turismo dei Cammini per la valorizzazione delle destinazioni italiane

Modelli, strumenti manageriali e casi di studio

Il turismo dei cammini – a metà strada tra pellegrinaggio, turismo religioso-spirituale e turismo “slow” – sta riscuotendo un crescente interesse in tutto il mondo. Il volume fornisce una serie di concetti base, utili ai policy-maker così come ai lettori intenzionati a conoscere la principale letteratura sul tema. Il testo propone inoltre l’applicazione del modello esperienziale di management ai cammini, mettendo in luce l’importanza di una adeguata strumentazione e formazione manageriale per chi voglia avviare o gestire con successo progetti di questo tipo e contribuire alla rivitalizzazione delle aree interne del Paese.

cod. 365.1302

Il volume presenta i risultati di un convegno, svoltosi nel 2006 presso il Dipartimento di Analisi dei sistemi economici e sociali dell’Università del Sannio, che ha analizzato i temi del trattamento e della valutazione del Rischio Operativo in ambito bancario e assicurativo.

cod. 365.721

Luciano D'Amico, Riccardo Palumbo

Il trasporto pubblico locale dal protezionismo al mercato.

Evidenze empiriche sulle aziende del settore

A dieci anni dalla riforma che ne ha ridefinito il contesto normativo, il volume analizza il comparto del trasporto pubblico locale in Italia: domanda e offerta dei servizi di Tpl, motivazioni alla base della richiesta dei servizi e variabili che caratterizzano le imprese del settore. L’analisi consente la segnalazione dei meccanismi operativi che frenano la portata innovatrice della riforma.

cod. 365.841

Anna Maria Di Trapani

Il tonno rosso.

Allevamento, commercio, industria conserviera

Frutto di una ricerca realizzata presso l’Università di Palermo, il volume descrive il quadro attuale del comparto del tonno e valuta i risultati economici e l’efficienza tecnica e gestionale di alcune attività produttive a esso collegate. Vengono illustrate le caratteristiche strutturali dell’industria ittica conserviera, nazionale e siciliana, e analizzata un’impresa di allevamento di tonno rosso mediterraneo.

cod. 365.616

Pietro Genco

Il terziario tra innovazione e tradizione.

Il caso della Liguria

La ricerca fa il punto sull’economia dei servizi in una regione altamente terziarizzata come la Liguria, seguendo itinerari metodologici interdisciplinari, che consentono di dare risposte a questioni di rilevanza più generale. Dopo aver analizzato la consistenza, la composizione e la dinamica evolutiva del terziario ligure nel suo complesso, il volume ne approfondisce alcune attività specifiche rilevanti come la distribuzione commerciale al dettaglio e all’ingrosso, i servizi di ricettività turistica, i servizi portuali, i servizi socio-sanitari e l’aggregato coincidente con i knowledge business services.

cod. 365.544

Ripercorsa l’evoluzione dei principi contabili, il volume tenta di comprendere la necessità di implementare un efficace sistema di controllo direzionale che consenta di ottenere informazioni sull’efficacia ed efficienza della gestione, utili all’elaborazione del bilancio secondo i principi IAS/IFRS.

cod. 365.981