Varie - Green Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1549 titoli

Ernst & Young, Niesr

Una strategia per l'Ecu

Un rapporto preparato per conto dell'Associazione per l'unione monetaria europea

cod. 2000.576

Associazione Gruppo Lavoro e Ricerca sulla Violenza alle Donne

Violenza alle donne

Cosa è cambiato? Esperienze e saperi a confronto

cod. 2000.748

Silvana Lombardi, Eleonora Cocozza Di Montanara

Declinazioni del confine

Il tema del confine è oggi quanto mai attuale e ha rilevanza in diversi ambiti del sapere, dalla geografia alla politica, dall’antropologia alle scienze sociali, dalla filosofia alla psicologia. In psicoanalisi esso assume una dimensione complessa e dinamica, riferendosi alla necessaria istituzione, all’interno di un processo relazionale, di un dentro e un fuori, di un bordo, potremmo dire, entro il quale l’essere possa illusoriamente divenire. Non lo si può concepire, dunque, senza considerarne l’articolazione con il limite, nella sua duplice funzione di barriera e di filtro rispetto a ciò che gli è esterno o estraneo. In tal senso esso riguarda non solo la psiche, i suoi territori, nella loro relazione dinamica ed economica, ma anche la psicoanalisi stessa.

cod. 2000.1621

Rosanna Sornicola, Elisa D'Argenio

Il moderno ha radici antiche

L'avventura scientifica di Heikki Solin a Pompei

Questo volume è un tributo all’avventura scientifica di Heikki Solin, infaticabile indagatore e impareggiabile conoscitore della città antica di Pompei. La sua lectio magistralis, con cui il libro si apre, è una testimonianza di straordinaria passione e formidabile dottrina. Seguono i saggi di studiose e studiosi che, ponendosi in dialogo con la sua figura e il suo inestimabile contributo alla comunità scientifica, offrono una riflessione sulle prospettive future dell’epigrafia latina, indagandone in particolare le dimensioni storico-culturale, filologica e linguistica.

cod. 2000.1620

Dopo un decennio (2014-2023) nel quale i Materiali per una cultura della legalità hanno testimoniato la continuità dell’impegno di ricerca e di studio realizzati dall’Osservatorio sulla legalità (OSLE), con il coinvolgimento di oltre cento studiosi che ne hanno qualificato la presenza nel mondo degli studi e della ricerca in Italia, contribuendo a offrire un quadro di indagine sui più significativi profili assunti dal tema della legalità nel nostro tempo, inizia con questo volume il secondo decennio di pubblicazioni, con l’auspicio di una sempre maggiore diffusione che coinvolga nuovi lettori e studiosi.

cod. 2000.1618