La sfida dell'e-care
cod. 266.1.13
Peer Reviewed series
The search has found 75 titles
La sfida dell'e-care
cod. 266.1.13
Sanità, cittadini e tecnologia al tempo della comunicazione elettronica
cod. 266.1.10
Amministrazione pubblica e coinvolgimento dei cittadini nel Comune di Peccioli
Il volume intende contribuire al dibattito sull’innovazione dei processi partecipativi e comunicativi nell’ambito della costruzione di politiche, piani e progetti territoriali. A tale scopo suggerisce un nuovo approccio metodologico che mira a superare le principali criticità legate alle tecniche comunemente utilizzate per il coinvolgimento della cittadinanza – mediante l’adozione di una combinazione di metodi diversi quali interviste informative, focus group e analisi delle tracce digitali –, come testimonia il lavoro svolto con i cittadini del Comune di Peccioli (Pisa).
cod. 266.1.34
Etnografia di una Festa de l'Unità, tra retoriche e pratiche
Cosa motiva i volontari della Festa de l’Unità a partecipare a un’impresa per certi versi assimilabile a un vero e proprio lavoro di fatica? Questo volume, basato su un’etnografia condotta presso un circolo del Partito Democratico di Bologna, si concentra sul ruolo delle pratiche nel costruire il senso della partecipazione dei volontari, un aspetto raramente preso in considerazione dalla letteratura esistente.
cod. 266.1.42
La comunicazione fra teorie e tecnologie
cod. 266.1.5
Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo
L’esperienza del viaggio, da bisogno di erranza a metafora dell’immaginario collettivo. Viaggio e turismo sono analizzati come processi che riguardano la struttura della società e le sue dinamiche comunicative (si pensi ai programmi sui viaggi, o ai viaggi virtuali di SecondLife). Attraverso la teoria della performance, il volume mostra come il viaggio sia una ricerca di altrove con una duplice natura: efficace e divertente.
cod. 266.1.23
I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche
cod. 266.1.9
7 anni di eccellenza alla Facoltà di Sociologia di Urbino
cod. 266.1.14
Il tema del valore culturale e degli impatti sociali delle arti è al centro di un dibattito ancora aperto che attraversa questioni estetiche, etiche e politiche, definendo la necessità di problematizzare le categorie di valore che guidano la comprensione stessa degli impatti sociali, sul piano epistemologico, metodologico e delle politiche culturali. In questa prospettiva il libro traccia una lettura degli effetti trasformativi delle arti, in particolare delle pratiche dialogiche, fuori da logiche “estrattive”.
cod. 10266.13
Osservare un territorio al femminile
cod. 266.1.11