Prospettive contemporanee
cod. 495.171
La ricerca ha estratto dal catalogo 266 titoli
Prospettive contemporanee
cod. 495.171
La condizione temporale tra ermeneutica e ontologia nel pensiero di Martin Heidegger
cod. 495.144
Saggio sul pensiero di Ernst Bloch e il futuro delle nuove generazioni
Nel XXI secolo un’epidemia di narcisismo maligno, che colpisce governi e gruppi sociali più ancora che gli individui, sta diffondendo il razzismo, il sessismo, il classismo, il nazionalismo, il fascismo, il militarismo. Il pensiero di Ernst Bloch permette di acquisire distanza critica da questa deriva, portando alla luce il legame originario tra l’essere umano e la forza di sperare personalmente in un futuro comune a tutti. Il libro, scritto ponendo Ernst Bloch come interlocutore ideale delle nuove generazioni, chiarisce come le ragioni dell’azione solidale per la democrazia e la pace siano più forti di quelle del cinismo e della resa.
cod. 495.264
Ragioni e prospettive per una conversione di civiltà
Senza pretendere di “definire la vita”, questo libro la ascolta e ne rispecchia le dinamiche essenziali. Nelle grandi idee scartate dalla tradizione occidentale, qui riprese e discusse, è custodita la traccia per scoprire la sintonia profonda con il futuro che ci invita a una trasformazione risanatrice. Si scoprono così l’importanza del legame tra sogno ed esistenza, il valore delle relazioni, lo spirito del dono, l’energia della fiducia trasformativa. Dopo aver ripreso le voci che propiziano questa svolta, il libro delinea i principi generativi per una civiltà biofila.
cod. 495.263
Leggere Hegel per comprendere il mondo globale
Attraverso una lettura delle opere di Hegel, il libro ci mostra con chiarezza come il filosofo tedesco ci insegni a diagnosticare lo stesso pericolo che oggi investe la società globalizzata – la perdita dell’integrità spirituale e il dominio delle logiche di potere – e spiega come da lui ci vengano alcune indicazioni preziose per riprendere il cammino verso una forma di società liberata, dove i viventi siano riconosciuti e rispettati.
cod. 495.247
Hegel, Nietzsche, Heidegger interpreti di Cartesio
cod. 495.184
Saggio sul pensiero politico di Karl Popper
cod. 495.98
Fondamenti e pratica dell'etica aristotelica come via alla felicità
Questo volume, pur con rigorosa aderenza ai testi originali e agli studi più accreditati, intende presentare l’etica aristotelica in modo scorrevole e più avvicinabile da parte del lettore moderno. Inoltre, poiché Aristotele concepiva l’etica come un sapere pratico, il testo è corredato da numerose osservazioni concrete che aiutano il lettore ad accostarsi al meglio alle sue dottrine sul modo di condurre con saggezza e sapienza un’esistenza piena e armoniosa.
cod. 495.241
Scritti in onore di Rosaria Egidi
cod. 495.181
Ermeneutica e pensiero tragico in Luigi Pareyson
cod. 495.120