L'inquietudine pascaliana di Giulio Preti
cod. 495.159
La ricerca ha estratto dal catalogo 266 titoli
L'inquietudine pascaliana di Giulio Preti
cod. 495.159
Ontologia e speranza nel pensiero di Ernst Bloch
Questo volume è un’esplorazione rigorosa e coinvolgente nel pensiero di Ernst Bloch, un viaggio che conduce a noi stessi, alla responsabilità di scegliere tra una vita degna e la disperazione.
cod. 495.243
La metafisica di Karl Jaspers e il futuro della coscienza europea
Questo volume esplora e discute l’opera di Karl Jaspers facendone una chiave per pensare il futuro non solo dell’Europa, ma anche della società mondiale. La vitalità dell’opera di Jaspers, attestata da questo libro, è la prova di come il pensiero critico sia tuttora l’espressione della forza indomabile della dignità umana. Ed è un monito a non sradicare la filosofia dalla vita della società.
cod. 495.239
Studi sull’«aspra Meditazione» di Giambattista Vico
Questo volume intende cogliere l’occasione celebrativa del trecentesimo anniversario della prima edizione della Scienza nuova come un invito alla rilettura di un classico del pensiero moderno, proponendo i principali momenti della riflessione del pensatore napoletano.
cod. 10495.3
Contributi allo studio di periodici europei di Sei-Settecento
Questi contributi allo studio degli «Acta Eruditorun Lipsiensium», delle «Bibliothèques» di Le Clerc e della «Bibliothèque raisonnée» documentano la storia e la circolazione delle idee nell’Europa moderna e nella Napoli europea dell’età di Vico.
cod. 495.252
Ottant'anni dopo la Filosofia delle forme simboliche
Gli atti del Convegno “Simbolo e Cultura. Ottant’anni dopo la Filosofia delle forme simboliche” che ha ospitato i massimi studiosi del Cassirer, storico e filosofo della cultura e della scienza.
cod. 495.229
Prospettive interdisciplinari sul perdono
Avvalendosi di testimonianze e realtà letterarie, filosofi, psicologi e teologi si sono confrontati in un gruppo di ricerca triennale per studiare le condizioni di possibilità del perdono, la sua natura e processo.
cod. 495.236
Dentro il confronto di Heidegger con Nietzsche
cod. 495.162
Sulla "responsabilità filosofica" del sapere
L’attualità della cultura postmoderna ci segnala che la differenza tra doxa ed episteme entra in declino nella filosofia contemporanea, e con essa anche il possibile discernimento della varietà dei suoi campi discorsivi e culturali. Il volume mira a discutere la responsabilità filosofica di questa crisi mantenenedosi in tensione speculativa con la tradizione greca del logos, per cogliere nella decadenza del valore apofantico della filosofia la fuoriuscita del sapere stesso dall’ordine simbolico della trasmissione educativa.
cod. 495.215
La dinamica di legittimazione nella storia e nel mito
cod. 495.170