cod. 720.68
La ricerca ha estratto dal catalogo 92 titoli
cod. 720.68
Sistemi P2P, tecnologie open source e virtual learning community
Il volume propone il paradigma del “Collaborative Learning”, fondato su caratteri quali tecnologie Open Source, sistemi Peer-to-Peer e Virtual Learning Community, e concepito come un modello olistico che privilegia l’integrazione tra gli aspetti formativi, organizzativi e tecnologici, per trasformare i semplici partecipanti in protagonisti attivi del processo di apprendimento.
cod. 720.1.22
Una banca che commissiona un sistema-software impone, al produttore, un requisito di affidabilità e fissa una penale per il mancato rispetto di questo. Una casa automobilistica che commissiona un sistema-software, oltre che l’affidabilità, impone un requisito di safety, cioè di sicurezza. Ma come deve operare il produttore di un sistema-software perché, alla consegna, il sistema non infranga il requisito di affidabilità e, ancor più, quello di safety?
cod. 720.85
Simulazione sequenziale, parallela, distribuita, simulazione web. Metodi di analisi dell'output
La simulazione digitale è la disciplina della costruzione dei modelli e dell’interpretazione dei risultati (analisi dell’output). Il volume guida lo studioso al passaggio dai più tradizionali metodi di simulazione sequenziale ai più moderni di simulazione parallela e distribuita, includendo internet e simulazione web. Ampio spazio è dato poi ai metodi statistici per l’analisi dell’output.
cod. 720.83
Modellistica, valutazione delle prestazioni e progetto con tecniche analitiche e di simulazione
La problematica della qualità dei sistemi informatici dal punto di vista della prestazione (performance), allo scopo di dare alla sua valutazione (performance evaluation) un volto nuovo. Rifacendosi alla più recente ricerca scientifica, il volume intende far entrare la performance evaluation nelle migliori pratiche dei progettisti dei sistemi informatici, contribuendo ad assicurare la migliore qualità dei livelli di vita sociali.
cod. 720.79
Organizzazione logica e realizzazione pratica
cod. 720.17
I sistemi di elaborazione delle informazioni, i principi della loro organizzazione e del loro funzionamento. Il testo propone un percorso sull’argomento guidato dal tentativo di fornire una risposta concettuale e tecnica ai problemi che gli studenti dei Corsi di Laurea in Informatica saranno chiamati ad affrontare. Un utile riferimento per tutti coloro che si affacciano al mondo dei sistemi di elaborazione.
cod. 720.82
Terza edizione
Questo libro intende illustrare i principi fondamentali che determinano il funzionamento di un computer non solo dal punto di vista della tecnologia in esso contenuta, ma anche delle diverse forme di comunicazione che esso permette. In un mondo sempre più permeato da questo tipo di tecnologia, comprendere i meccanismi alla base dell’elaborazione e della trasmissione di testi, immagini e suoni per mezzo di un computer significa comprendere come funzionano i nuovi strumenti che supportano le nostre azioni, le nostre relazioni, le nostre abitudini.
cod. 720.86.1
Tecniche di taratura, schemi di controllo, valutazione delle prestazioni
Questo volume presenta i fondamenti teorici dell’algoritmo PID (Proporzionale-Integrale-Derivativo) e le sue principali applicazioni pratiche, riferendosi principalmente al controllo dei processi continui. Vengono analizzate nel dettaglio le diverse varianti dell’algoritmo e le differenti tecniche di taratura dei parametri con l’ausilio di numerose simulazioni al calcolatore. Infine, vengono presentate le più tipiche applicazioni nelle quali esso figura spesso come componente di un’architettura di controllo più complessa (controllo di rapporto, controllo in cascata, controllo adattativo, disaccoppiamento, compensazione dei ritardi).
cod. 720.78.1
cod. 720.70