Filosofia, storia e scienze sociali

Il Comitato editoriale: Walter Bernardi, Mariano Bianca, Andrea Messeri, Enrico Stampo

Collana del Dipartimento di Studi Storico-Sociali, Filosofici e della Formazione, Facoltà di Lettere e Filosofia (Arezzo)-Università di Siena

Al fine di valorizzare e promuovere l'operosità scientifica dei propri docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi e dottori di ricerca, il Dipartimento di Studi Storico-Sociali, Filosofici e della Formazione, - struttura che opera all'interno della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (Università di Siena) fin dal 1982 - ha deciso di promuovere una Collana di studi nei settori di punta della propria attività: la filosofia, la storia, l'etno-antropologia e la sociologia. Questa iniziativa affianca ed integra un'altra serie di pubblicazioni brevi, denominata "Work in progress", destinata a presentare preprints, saggi ed agili interventi di discussione.
L'individuo, la cultura, la società: sono questi i punti di vista e gli orizzonti ideali, strettamente interconnessi tra di loro pur nella loro specificità epistemologica, che questa nuova iniziativa editoriale intende coltivare attraverso un approccio interdisciplinare e in una prospettiva nello stesso tempo diacronica e sincronica; dal presente al passato per ritornare di nuovo al presente. Un impegno ed una sfida culturale che, oltrepassato ormai il ventennale della fondazione, il Dipartimento intende consapevolmente assumersi di fronte alla comunità scientifica.

I lettori che desiderano informarsi sui libri e le riviste da noi pubblicati possono consultare il nostro sito Internet: www.francoangeli.it e iscriversi nella home page al servizio "Informatemi" per ricevere via e-mail le segnalazioni delle novità o scrivere, inviando il loro indirizzo a: "FrancoAngeli, viale Monza 106, 20127 Milano"

(leggi tutto)

The search has found 30 titles

Per la prospettiva retorica l’argomentazione è un mezzo di persuasione dell’uditorio, mentre per quella dialettica è la parte essenziale di una discussione critica volta a verificare l’accettabilità di una tesi. Il saggio si sofferma su due teorie, la logica informale e la pragma-dialettica, che appaiono le più solide e feconde sotto il profilo teorico e che offrono modelli dell’argomentazione tra i più convincenti dal punto di vista normativo e descrittivo.

cod. 871.10

Walter Bernardi, Giovanni Bianchini

Federigo Nomi

La sua terra e il suo tempo nel terzo centenario della morte (1705-2005)

Il Convegno di Studi di Anghiari, attraverso approcci multidisciplinari, è destinato a segnare una tappa miliare negli studi su Federigo Nomi, l’intellettuale anghiarese che senza motivo è stato spesso confinato in un ruolo marginale nella storia letteraria, filosofica, dell’erudizione della seconda metà del XVII secolo.

cod. 871.9

Elena Fasano Guarini, Renzo Sabbatini

Repubblicanesimo e repubbliche nell'Europa di antico regime

Il volume, frutto di un convegno sulla pluralità dei linguaggi repubblicani, spazia dalla rassegna critica dei più recenti studi sul repubblicanesimo al rapporto tra politica e Bibbia, al legame tra inquietudini religiose e linguaggi repubblicani, e si sofferma sulla Rivoluzione inglese vista da Genova e Venezia, sul modello olandese letto alla luce della fallimentare esperienza fiorentina, sulla peculiare “res publica” polacca, sulle tre repubbliche italiane di età moderna Venezia, Genova e Lucca.

cod. 871.8

Ferdinando Abbri

Un dialogo dimenticato

Mondo nordico e cultura toscana nel Settecento

Il mondo scandinavo contribuì in misura rilevante allo sviluppo della scienza del Settecento, e instaurò rapporti storicamente significativi con il mondo mediterraneo. Il volume ricostruisce alcuni casi esemplari di dialogo scientifico tra il “freddo settentrione”, la Svezia soprattutto, e la cultura toscana nel corso del XVIII secolo. L’autore coglie aspetti differenti di questi intensi scambi, dalle questioni scientifiche a quelle istituzionali, dalla musica alla storia naturale, richiamando l’attenzione sul dialogo tra zone assai diverse dell’Europa.

cod. 871.7

Ferdinando Abbri, Massimo Bucciantini

Toscana e Europa

Nuova scienza e filosofia fra '600 e '700

cod. 871.5

Renzo Sabbatini

L'occhio dell'ambasciatore

L'Europa delle guerre di successione nell'autobiografia dell'inviato lucchese a Vienna

cod. 871.3

Simone Zacchini

Il corpo del nulla

Note fenomenologiche sulla crisi del pensiero contemporaneo

cod. 871.2

Mariano Bianca

La mente immaginale.

Immaginazione, immagini mentali, pensiero e pragmatica visuali

Come si formano le immagini mentali? Quale impatto hanno sull’attività mentale e sul comportamento? Quale relazione c’è tra i processi immaginativi, il pensiero non figurale e i linguaggi naturali? A queste e altre domande il saggio tenta di fornire risposte articolate che s’inquadrano in una teoria filosofica dell’immaginale e dell’immaginazione.

cod. 871.15