Libri di Design della comunicazione e arti visive

La ricerca ha estratto dal catalogo 76 titoli

Autori:

Titolo: Type Design.

Esperienze progettuali tra teoria e prassi

Sommario:

Il volume presenta una serie di riflessioni sulla formazione del type designer, la tradizione e le prospettive della disciplina, accompagnate da sperimentazioni progettuali che permettono di comprenderne l’ampiezza, le sue specificità e alcune possibilità applicative.

Codice libro:

cod. 313.2.2

Autori:

Titolo: Un'interfaccia per il welfare.

Le funzioni sociali del design della comunicazione

Sommario:

Contributi teorici e narrazioni per immagini si dipanano in questo volume proponendo una riflessione sul design della comunicazione per il welfare. I contributi includono lo sguardo delle politiche sociali, della sociologia urbana e delle culture del design e introducono le ragioni di un progetto dedicato alla costruzione dell’identità per il “welfare di tutti”.

Codice libro:

cod. 313.1.7

Autori:

Marisa Galbiati, Francesca Piredda

Titolo: Visioni urbane.

Narrazioni per il design della città sostenibile

Sommario:

Il volume affronta il tema della comunicazione della sostenibilità e del dialogo fra gli attori del territorio; sistematizza i primi risultati di un progetto di ricerca che sperimenta linguaggi audiovisivi e la produzione di VISIONI CONDIVISE; presenta casi e dispositivi interattivi per nuovi modi di fruizione e per una nuova socialità nello spazio urbano.

Codice libro:

cod. 313.1.4

Autori:

Clorinda Galasso

Titolo: Zone di memoria.

Il design per gli archivi del territorio

Sommario:

I depositi di memorie si mettono in mostra e si interfacciano con nuove tecnologie e innovativi modelli di ricerca. Da queste premesse, nasce l’ipotesi di un PORTALE WEB sperimentale per la Fondazione AEM di Milano, teso alla valorizzazione del vasto patrimonio archivistico dell’impresa. Le competenze offerte dal DESIGN DELLA COMUNICAZIONE PER IL TERRITORIO permettono di riproporre gli archivi e di visualizzarli secondo specifici modelli comunicativi che rivolgono particolare attenzione alle esigenze conservative della memoria e dei suoi depositi.

Codice libro:

cod. 313.1.8