Libri di Geografia storica e culturale

La ricerca ha estratto dal catalogo 108 titoli

Autori:

Enrica Lemmi

Titolo: Dallo "spazio consumato" ai luoghi ritrovati

Verso una geografia del turismo sostenibile

Sommario:

Il testo analizza i processi di sviluppo turistico con l’espressa finalità di definire le problematiche e i caratteri odierni di tale fenomeno. Un fenomeno in cui l’offerta, in linea con le richieste di una società post-moderna che si muove ormai in uno spazio turistico globale, va progressivamente segmentandosi in nicchie molteplici, di frequente connesse alla valorizzazione di elementi culturali e ambientali.

Codice libro:

cod. 600.81

Autori:

Carlo Ravagnati

Titolo: Dimenticare la città.

Pratiche analitiche e costruzioni teoriche per una prospettiva geografica dell'architettura

Sommario:

Le tecniche analitiche praticate da alcuni architetti su città e territori, i rapporti tra la particolarità delle analisi di un fatto urbano e territoriale e la generalità del discorso teoretico sotteso. Le diverse teorie ordinate nel discorso rappresentano tasselli utili alla composizione di un quadro programmatico per un rilancio dell’analisi urbana e territoriale nella prospettiva delle mutate condizioni storiche e sociali della città.

Codice libro:

cod. 80.38

Autori:

Enrica Lemmi

Titolo: Dinamiche e processi nella "geografia delle città" in Italia

Quadro storico di fine millennio

Sommario:

Alla vigilia del nuovo Censimento della popolazione italiana, il volume analizza la duplice scala territoriale in cui si articola la riorganizzazione del sistema insediativo del nostro Paese, tanto nell’approccio classico della geografia “della” città che in quello “delle” città, per arrivare a individuare i parametri di una metodologia di indagine del fenomeno, che permanga valida pur in presenza di un’elevata interdipendenza funzionale fra i centri urbani.

Codice libro:

cod. 1387.39

Autori:

Titolo: Donne e geografia.

Studi, ricerche, problemi

Codice libro:

cod. 600.60

Autori:

Leonardo Porcelloni

Titolo: From Historical Mobilities to European Cultural Route

Via Francigena, Heritage and Pilgrimage

Sommario:

Ancient road networks, once vital corridors of movement and exchange, continue to shape contemporary societies through evolving approaches to mobility, heritage, and tourism. This volume examines the transformation of medieval itineraries, particularly the via Francigena, within the framework of the Cultural Routes of the Council of Europe, highlighting its role as a complex phenomenon reflecting ongoing processes of territorialisation and contemporary reinterpretation.

Codice libro:

cod. 616.28

Sommario:

Nonostante l’eterogeneità di una regione così ampia come quella dell’Europa centro-orientale, esistono importanti tratti comuni che rendono quanto mai attuale un approfondimento sulle popolazioni e sui mutevoli rapporti di forza che ne ridefiniscono continuamente gli equilibri.

Codice libro:

cod. 1111.4