Libri di Architettura, design, territorio

La ricerca ha estratto dal catalogo 205 titoli

Autori:

Federica Dal Falco

Titolo: Design russo del Novecento

Storie, sperimentazioni, opere

Sommario:

Nel periodo immediatamente successivo alla Rivoluzione d’ottobre, venne avviata una politica culturale di ampio respiro che poneva al centro delle sue azioni l’influenza dello stato bolscevico in tutti gli ambiti artistici. Attraverso la letteratura dell’epoca e contributi storico-critici attuali, il libro ricostruisce alcuni segmenti tematici delle sperimentazioni effettuate a VChUTEMAS-VCHUTEIN, la Scuola considerata il parallelo russo del Bauhaus.

Codice libro:

cod. 10085.15

Autori:

Titolo: Futuri Urbani

Crisi e nuovi volti delle città

Sommario:

Questo testo è il frutto dell’esperienza condotta a partire dall’avvio, nel 2021, della Scuola di Formazione Permanente “Futuri Urbani”, un percorso di formazione e lavoro sul campo promosso dall’Università della Calabria, che ha deciso di posizionarsi all’interno del centro storico di Cosenza per dare vita a uno spazio in cui sperimentare la costruzione di nuovi saperi critici e condivisi sui nodi più problematici attinenti la governance e lo sviluppo odierno delle città.

Codice libro:

cod. 11356.1

Autori:

Titolo: Le strade del commercio in Sicilia

Analisi e ricerche sul campo

Sommario:

Se si esclude l’offerta della grande distribuzione organizzata, è possibile ammettere che nell’immaginario collettivo la massima espressione dell’offerta commerciale di un centro urbano corrisponda a una o a poche vie di una città. La scelta di focalizzare lo studio su alcune strade rappresentative della situazione commerciale di un centro urbano non è dunque casuale o peregrina. Per la Sicilia questo forte nesso è del tutto evidente nelle tre città metropolitane di Palermo, Catania e Messina.

Codice libro:

cod. 11387.5

Autori:

Titolo: The Jetsons' Kitchen

A zero-mile system for waste water recycling and cultivation

Sommario:

The book aims to investigate the up-cycling of domestic effluents for plant production, bringing together a series of considerations by an interdisciplinary group of researchers from the Politecnico di Milano, Università Statale di Milano and Università di Roma Tor Vergata, ranging from biology to design through sociology and architectural composition. Integrating vegetable cultivation in the domestic environment with reusing kitchen wastewater for irrigation is a promising strategy for reducing freshwater consumption and raising environmental awareness among citizens.

Codice libro:

cod. 11810.2.4

Autori:

Gustavo Ambrosini, Federica Corrado, Giulia Guerci

Titolo: Città alpine e nuove urbanità

Riflessioni e sperimentazioni intorno a Lanzo Torinese

Sommario:

Come si (ri)definisce oggi l’alpinità di una città e qual è il ruolo delle città alpine dentro un sistema urbano montano multiscalare e panalpino? Possono essere le città alpine il luogo della sperimentazione di nuove urbanità? Nel volume si vanno a delineare queste questioni chiave che caratterizzano le città alpine, al fine di costruire politiche e progetti in grado di valorizzare il potenziale che esse stesse posseggono.

Codice libro:

cod. 11862.4

Autori:

Titolo: Design challenges in creative systems

Theories, methods and practices for sustainability and inclusion

Sommario:

This volume focuses on the dynamic systems of creativity and culture within diverse design fields, merging theoretical reflections, case studies, methodologies, technologies, tools, and original practices. Twelve essays underscore design’s role in sustainability, emphasizing local growth, community revitalization, and the co-creation of cultural, economic, and social values.

Codice libro:

cod. 10319.29

Autori:

Chiara Corazziere

Titolo: Il patrimonio culturale come strategia rigenerativa

Esperienze di ricerca applicata per territori meridiani

Sommario:

Il volume rilegge gli esiti di percorsi di ricerca teorica e applicata dell’autore sul rapporto tra valorizzazione delle risorse culturali e trasformazioni territoriali, con particolare riferimento al meridione d’Italia.

Codice libro:

cod. 11862.8

Sommario:

Il Comitato “Insieme per Andrea Papi” nasce all’indomani della tragedia per la quale il nostro Amico Andrea è stato sbranato da uno degli orsi riferibili al progetto di reintroduzione di questi grandi carnivori, voluto dal Parco Adamello Brenta. L’impegno del Comitato è stato quello di attivare incontri pubblici per dare voce a questi sentimenti, intervenire ai dibattiti, sui media e sui giornali per portare anche il punto di vista della popolazione, fino ad ora ignorato.

Codice libro:

cod. 11810.2.6

Sommario:

La coscienza ambientale legata alle infrastrutture stradali è notevolmente mutata negli ultimi vent’anni, tendendo sempre di più alla considerazione della sostenibilità ambientale nei progetti di nuove infrastrutture e negli adeguamenti delle strade esistenti. Il presente manuale si inserisce in questo panorama, cercando di fornire le linee di indirizzo per risolvere il problema di come affrontare operativamente e razionalmente i progetti di adeguamento di infrastrutture esistenti, sia urbane che extraurbane, con particolare riferimento alla sicurezza stradale ma anche alla sostenibilità.

Codice libro:

cod. 12000.15

Autori:

Pasquale Colonna, Nicola Berloco, Paolo Intini, Vittorio Ranieri

Titolo: Road Safety

Technical solutions to a behavioural and technological problem with a scientific approach

Sommario:

All governments of countries provided with a significant road network are orienting their investments towards the enhancement of existing infrastructures, particularly considering road safety. This book is aimed to provide both the scientific background and an operational framework for safety enhancement of existing roads, applicable regardless of the specific country. This book was strongly aimed to be an open access edition, in order to disseminate as much as possible the cutting-edge methods in road safety engineering.

Codice libro:

cod. 12000.12