Libri di Architettura, design, territorio

La ricerca ha estratto dal catalogo 205 titoli

Autori:

Titolo: Mercati Storici, rigenerazione e consumo urbano

Il caso di Bologna

Sommario:

L’Unità di Bologna ha indagato il recente processo di rigenerazione occorso ai due Mercati Storici bolognesi. Questo processo ha comportato prima l’attenta traduzione della loro originaria funzione secondo i consueti termini della brandizzazione e della cosiddetta “aestheticisation” del quotidiano, e poi ne ha attivato la funzione di “hub” generativo. La risignificazione dello spazio urbano bolognese e le inedite pratiche di commercio e di consumo sono state indagate secondo le linee teoriche della logica del brand e la prassi della ricerca sul campo, così da cartografare gli effetti delle politiche commerciali, tra produzione di consenso e pratiche del commercio, esclusione economica/sociale e dissenso, investimento finanziario e informazionale.

Codice libro:

cod. 11387.3

Autori:

Titolo: Cambiamento climatico e rischio

Proposta per una didattica geografica

Sommario:

Il volume nasce con l’obiettivo di dare un contributo nell’insegnamento geografico, sia attraverso elementi teorici sia attraverso la proposta di attività pratiche, che mirano ad affrontare in modo sistematico i temi del rischio e del cambiamento climatico. Partendo dall’esperienza fatta in occasione del 61° Congresso Nazionale AIIG e da successivi momenti formativi promossi da alcune AIIG locali, è stato possibile testare e ragionare sul ruolo che la geografia può avere nella diffusione di queste tematiche, e sulla responsabilità che le deriva in quanto disciplina di sintesi. I temi in oggetto, infatti, sono spesso ai margini dell’insegnamento e dell’attenzione geografica, nonostante rivestano un ruolo cardine nella comprensione dei territori e nell’elaborazione/promozione delle politiche economiche, sociali e ambientali.

Codice libro:

cod. 11787.8

Autori:

Titolo: Dialoghi/Dialogues

Visioni e visualità/Visions and visuality

Sommario:

Il 43° convegno UID, tenuto a Genova, ha come tema il dialogo; praticato e spesso anche portato a dibattito su tanti temi fondamentali per la nostra vita all’interno della società, così complesso e non ancora risolto. Genova propone una riflessione sul valore del confronto e sui possibili frutti per la comunità, come docenti, ricercatori e divulgatori della conoscenza, ovvero sulla disciplina della rappresentazione in tutte le sue possibili accezioni e sul suo dialogare con gli ‘altri’ in tre macro ambiti: la Storia, la Semiotica, la Scienza/Tecnologia.

Codice libro:

cod. 10342.4

Sommario:

This volume examines the transformation of yacht design within the context of the digital and industrial transitions characterising contemporary design practice. Drawing on over ten years of research, the volume investigates how computational technologies, advanced manufacturing, and data-driven systems are redefining processes, roles, and disciplinary boundaries in the yachting industry.

Codice libro:

cod. 10319.40

Autori:

Titolo: Labor Limites.

Riconoscere, vivere e riprogettare i limiti

Sommario:

Il volume raccoglie alcune riflessioni sul concetto di limite emerse durante il terzo Workshop Nazionale di Padova (maggio 2014) promosso dall'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. L’obiettivo è quello di far dialogare autori di ambiti scientifici differenti attorno ad uno dei temi oggi più rilevanti e critici.

Codice libro:

cod. 11787.2

Autori:

Alessandro Biamonti

Titolo: Essere Designer

Riflessioni su un nuovo approccio all'interpretazione e alla pratica del design

Sommario:

Dalle scuole del mondo escono ogni anno migliaia di nuovi giovani Designer, che entrano in un enorme network planetario, professionale, culturale e accademico. Questo libro propone una riflessione sulla professione del Designer, per aprire una discussione che può aiutare i giovani Designer a capire il loro lavoro; le aziende a capire il ruolo dei Designer e le persone a capire il Design.

Codice libro:

cod. 10085.5

Autori:

Angelo Bertolazzi, Elena Eramo, Ilaria Giannetti, Luigi Siviero

Titolo: Archivi digitali per la città contemporanea

Documenti, strumenti e modelli per la conoscenza del patrimonio costruito

Sommario:

La città contemporanea è caratterizzata dalla presenza di opere edilizie e infrastrutturali ai limiti della loro vita utile e ai confini del patrimonio storico-culturale riconosciuto. Nel volume si discute una possibile epistemologia dell’informazione per la valorizzazione degli archivi storici attraverso la definizione di un living archive dedicato all’aggregazione e alla fruizione collettiva delle memorie documentali della città contemporanea.

Codice libro:

cod. 10445.5

Autori:

Paola Bertola, Carmen Bruno, Erminia D'Itria, Silvia Maria Gramegna, Francesca Mattioli, Michele Melazzini, Xue Pei

Titolo: Designing the Transition

Seven design perspectives to build capacities for people, organisations and ecosystems

Sommario:

This book explores how design can build capacities for individuals, organizations, and ecosystems, enabling them to navigate the complexities of sustainability transitions. The book introduces the ECODeCK project, a design-driven capacitybuilding model developed to support sustainable transitions in the manufacturing sector.

Codice libro:

cod. 10319.41

Autori:

Titolo: Design Philology Essays. Issue Zero

Design at Politecnico di Milano: The Beginning of a Story

Sommario:

In October 1993, the first Bachelor’s Degree Program in Industrial Design in Italy was inaugurated at Politecnico di Milano. This volume – Issue Zero – launches a publishing initiative that, grounded in a reflection on the historical memory and cultural roots of Politecnico di Milano’s Design System, aims to sustain the distinctive forward-looking spirit of Polytechnic design culture. Its goal is to place design at the service of today’s cultural, social, technological, and environmental challenges.

Codice libro:

cod. 10319.33

Sommario:

Issue One extends Design Philology Essays from origins to an expanded, research-driven atlas of Italian academic design. Anchored in the platform’s digital archive, editorial environment, and hypertextual infrastructure, the volume deepens inquiry into genealogies, platforms, and frontiers that have shaped the Design System at Politecnico di Milano and across Italy.

Codice libro:

cod. 10319.37