Books about Architecture, Design, Art, Urban and Regional Studies

The search has found 205 titles

Authors:

Matelda Reho, Filippo Magni, Francesco Musco

Title: Cambiamento climatico e paesaggio

Dalla definizione degli impatti alla costruzione di nuovi modelli di governance

Sumamry:

L’emergenza climatica è divenuta ormai un fattore che coinvolge la prospettiva dell’agire quotidiano e rispetto alla quale l’imperativo vuol essere l’acquisizione di una maggior consapevolezza nell’intraprendere tecnicamente e scientificamente azioni, misure e politiche concrete e di medio e lungo periodo. Come affrontare quindi la tutela del paesaggio storico? Con quali criteri e strumenti curare l’inserimento paesaggistico di nuove opere di risposta a questa crisi climatica e conciliare le attese relative alla sicurezza e alla riduzione del rischio con la salvaguardia del patrimonio paesaggistico?

Book code:

cod. 11862.1

Authors:

Title: Advancements in Design Research

11 PhD theses on Design as we do in POLIMI

Sumamry:

The book is part of a series that, since 2017, documents the production of the Politecnico di Milano Design Programme, presenting a summary of the doctoral theses defended each year.

Book code:

cod. 10319.2

Authors:

Lucia Rampino

Title: Evolving Perspectives in Product Design

From Mass Production to Social Awareness

Sumamry:

In a time when profound sociocultural and technological changes are affecting the design discipline, this book presents a number of consolidated and emerging issues in product design under four dominant perspectives: technical, human, digital and social. Different perspectives underlying modifications and adaptations of the design concept, together with the fixed elements that have characterized product design since its inception during the Industrial Revolution, are the subjects of analysis and discussion in the present book.

Book code:

cod. 10319.18

Authors:

Title: Design Research in the Digital Era

Opportunities and implications. Notes on Doctoral Research in Design 2020

Sumamry:

This book proposes an overview of the researches initiated in 2015 in the Design PhD programme of Politecnico di Milano. All of them explore the implications of the ongoing digital transformations, from the specific perspective of design research. Throughout the book, the cultural, organisational, social, and managerial issues raised by digital technology, are debated and how such issues call for a reframing of design processes, practices and models.

Book code:

cod. 10319.4

Sumamry:

Les RIPAM (Rencontres Internationles du Patrimoine Architectural Méditerranéen) sont à la fois des rencontres et un réseau de personnes et d’institutions qui travaillent pour la connaissance et à la conservation du patrimoine architectural et urbain méditerranéen. Ce livre contient les travaux de recherche menés depuis Ripam7: il part ensuite de la définition du paysage côtier et des transformations que le paysage luimême a souffert au fil du temps, dans la région méditerranéenne pour arriver ensuite aux spécificités du patrimoine architectural de ces mêmes régions.

Book code:

cod. 11810.2.2

Authors:

Mattia Pistolesi

Title: Design e usabilità in ambito sanitario

Il progetto dei dispositivi medici

Sumamry:

Il progressivo invecchiamento della popolazione globale rappresenta uno dei principali problemi socio-economici dei sistemi sanitari e pensionistici. Il passaggio dal trattamento ospedalocentrico al trattamento domiciliare sembra essere una prima risposta concreta, favorita anche dalle nuove tecnologie applicate alla sanità che si propongono di contenere la spesa pubblica, attraverso la realizzazione di servizi innovativi, tra cui i dispositivi medici da utilizzare a casa. Questo volume è rivolto ai progettisti, agli studenti dei corsi di studio in Design e a tutti coloro che si rivolgono alle discipline del progetto.

Book code:

cod. 10085.2

Authors:

Valeria Piras

Title: Un'altra educazione al design in Italia

Sguardi e pratiche di critica situata

Sumamry:

Quale visione del mondo e del progetto viene trasmessa oggi nei corsi universitari di design in Italia? A partire da questa domanda, il libro propone un’indagine critica sull’educazione al design, letta come spazio culturale e politico dove si costruiscono immaginari, saperi e possibilità di azione.

Book code:

cod. 10085.19

Authors:

Title: Gli strumenti per leggere il mondo

La geografia dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado

Sumamry:

Gli strumenti per leggere il mondo è un contributo e uno strumento per l’educazione geografica e l’insegnamento della geografia volto a supportare il lavoro in classe dell’insegnante e destinato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Il percorso di formazione ha avuto lo scopo di creare spazi di condivisione delle prassi relative all’insegnamento della geografia in una prospettiva interdisciplinare con l’obiettivo di sperimentare proposte didattiche attraverso laboratori tematici.

Book code:

cod. 11787.7

Authors:

Title: L’insegnamento attuale della geografia

Le linee generali e il contesto bilingue valdostano

Sumamry:

Il volume raccoglie gli interventi di approfondimento teorico-metodologico e le attività applicative realizzate dai docenti di vario grado, risultato del corso di aggiornamento e formazione organizzato dall’A.I.I.G. Valle d’Aosta: il volume intende fornire un contributo e un supporto didattico che fornisce elementi di riflessione per una didattica interdisciplinare e multidisciplinare applicabile anche in situazioni in cui sono presenti alunni diversamente abili.

Book code:

cod. 11787.10

Authors:

Andrea Marçel Pidalà

Title: PlanetEarth_NetZero2050#

Viaggio al centro della sostenibilità

Sumamry:

Il libro è pensato ed orientato alla praticabilità progettuale della sostenibilità tenendo ferma l’ampia dimensione scientifica che pone al centro la sua sperimentabilità nelle aree di ricerca/azione che vanno dalla pianificazione d’area, dalla valutazione ecologica, sino alla matrice urbanistica, spingendosi anche oltre sino al sistema edilizio e viceversa.

Book code:

cod. 11862.7