Books about Architecture, Design, Art, Urban and Regional Studies

The search has found 205 titles

Authors:

Emanuele Piaia, Beatrice Turillazzi

Title: Qualità nel processo edilizio

Progettare e realizzare edifici ad alte prestazioni energetiche

Sumamry:

Nell’epoca della transizione ecologica e della trasformazione digitale, la qualità nel settore delle costruzioni non può più essere ridotta alla sola conformità normativa o al controllo finale dei risultati. Il volume illustra metodologie avanzate per l’auto-ispezione, la tracciabilità e il monitoraggio delle prestazioni energetiche, mostrando come l’uso consapevole delle tecnologie digitali – dal Building Information Modeling (BIM) alla realtà aumentata – possa rendere la qualità un obiettivo misurabile, documentato e condiviso.

Book code:

cod. 11330.11

Authors:

Livio Petriccione

Title: La difficile cura nel recupero edilizio

Legittimità del dubbio tra reversibilità e irreversibilità negli interventi post-sisma in Friuli

Sumamry:

Il libro approfondisce gli aspetti legati agli interventi di recupero seguiti al terremoto del Friuli-Venezia Giulia del 1976. Le tematiche progettuali, le tecniche, le istanze e le criticità del recupero vengono analizzate in rapporto allo stato dell’arte, alle indicazioni legislative e ai riferimenti normativi di allora e viene affrontato il problema delle possibilità di nuovi interventi sugli edifici già a suo tempo recuperati.

Book code:

cod. 10445.2

Authors:

Title: La cosa pubblica

Salute, Lavoro e Società nelle collezioni storiche dell’Università e del Politecnico di Torino

Sumamry:

Questo catalogo è l’esito della mostra “LA COSA PUBBLICA. Salute, Lavoro e Società nelle collezioni storiche dell’Università e del Politecnico di Torino” (10 novembre 2022 – 5 gennaio 2023): preziose collezioni scientifiche e tecnologiche sono state condivise con il pubblico in un percorso narrativo multidisciplinare che ha inteso contestualizzare il ruolo di primo piano svolto da Torino a cavallo tra Ottocento e Novecento quale laboratorio sociale d’avanguardia.

Book code:

cod. 11579.2.1

Authors:

Annalisa Barbara Pesando

Title: Alle origini del Politecnico di Torino (1859-1877)

La formazione del tecnico moderno per la costruzione dell'Italia Unita

Sumamry:

Nel 1859, mentre l’Italia si avvia verso l’Unità, nasce a Torino la Regia Scuola di Applicazione per Ingegneri. Questo volume ricostruisce i primi diciotto anni di vita della Scuola (1859-1877), un periodo cruciale in cui si definiscono i caratteri di quella che diventerà il Politecnico di Torino, una delle principali istituzioni politecniche europee.

Book code:

cod. 11579.2.4

Authors:

Title: Educare per la biodiversità

Approcci, ricerche e proposte

Sumamry:

Il testo propone una sintesi del dibattito scientifico internazionale attorno alle teorie e alle pratiche dell’educazione per la biodiversità, focalizzandosi in particolare sulla varietà di approcci esperienziali e partecipativi che strutturano proposte spesso in continuità con la storia dell’educazione ecologica. Al tempo stesso viene avanzata l’ipotesi che il tema della biodiversità necessiti di cornici teoriche, principi e strategie educative, capaci di emanciparla da un’interpretazione esotizzante per riconnetterla ai contesti di vita quotidiana.

Book code:

cod. 10449.5

Authors:

Andrea Perrone

Title: Dalla geografia alla geopolitica

Le radici evolutive del paradigma italiano

Sumamry:

La genesi della geopolitica italiana è riconducibile alla figura di Ernesto Massi che, dagli anni Trenta del Novecento e nel quadro delle iniziative avviate con Giorgio Roletto all’Ateneo triestino, rispose – in una prospettiva di ampio respiro – alle istanze culturali e scientifiche della geografia italiana, per sviluppare una coscienza geografica di matrice autoctona. Al centro delle speculazioni di Massi e della scuola italiana si collocano il Mediterraneo e l’Europa, con un approccio nei confronti del potere e del regime fascista assimilabile alla figura dell’intellettuale organico, ossia di collaborazione critica.

Book code:

cod. 11387.16

Authors:

Title: Alberto Seassaro. The demiurge

Alberto Seassaro. Il demiurgo

Sumamry:

This volume is part of an editorial project aimed at enhancing the history of design at Politecnico di Milano and, in particular, inaugurates the series The Masters, dedicated to the figures whose thought has fueled the cultural pluralism that is the hallmark of the entire institutional project. The remembrance of the Masters begins with Alberto Seassaro, the demiurge, a Dean capable of giving Design a home by conceiving and building the first Italian Faculty at Politecnico di Milano.

Book code:

cod. 10319.43

Authors:

Title: Geografia per l'inclusione.

Partecipazione attiva contro le disuguaglianze

Sumamry:

Raccolta dei contributi relativi alla call for papers avanzata in occasione del 59° Convegno nazionale dell’AIIG (Roma, 29 settembre - 3 ottobre 2016). Quelli teorici evidenziano il ruolo della geografia nella realizzazione di una comunità umana realmente inclusiva e toccano anche altri temi di forte ricaduta sociale, come quello del diritto alla salute. Le teorie inclusive sono tradotte nella prassi didattica, attraverso l’applicazione delle geotecnologie, rivolta a tutti gli operatori dell’educazione e del territorio.

Book code:

cod. 11787.4

Sumamry:

Ensuring accessibility for everyone is essential for building sustainable and equitable cities, regardless of their physical, intellectual, social, economic, gender, or age condition. This book collects research studies and project experiences, perspectives, and discussions on different aspects of accessibility, tangible and intangible, with a special focus on urban contexts.

Book code:

cod. 11862.6

Authors:

Federico Paolini, Francesco Sanna

Title: Il turismo in Casentino: una chimera economica?

Dal viaggio d’élite al tempo presente (1881-2023)

Sumamry:

Il Casentino è una valle appartata della Toscana che custodisce boschi millenari, monasteri suggestivi e borghi dal fascino discreto. La sua storia turistica, tuttavia, non è mai stata lineare: tra entusiasmi e difficoltà, slanci progettuali e fragilità strutturali, questa terra ha vissuto un percorso irregolare e incompiuto. Un territorio dove il fascino di una natura non degradata e di un patrimonio diffuso convive con la ricerca di nuove prospettive, tra identità da preservare e futuro da costruire.

Book code:

cod. 11810.2.9