Stili e percorsi italiani (1840-1922). Vol. II - Teorie e paradigmi
cod. 1820.161
The search has found 130 titles
Stili e percorsi italiani (1840-1922). Vol. II - Teorie e paradigmi
cod. 1820.161
Frammenti di una figura complessa
Frutto di un convegno organizzato nel 2010 , il testo presenta alcune delle numerose relazioni che hanno ricostruito i “frammenti” della lunga vita e della complessa carriera di Epicarmo Corbino (1890-1984), docente, pubblicista e ministro.
cod. 363.90
I Borboni di Napoli e la politica dei trattati
Con lo scopo di giungere a una migliore conoscenza della storia politica ed economica dell’Europa in una fase cruciale del suo sviluppo economico industriale, il volume esamina i rapporti economici e commerciali tra il Regno delle Due Sicilie e la Francia nella prima metà del XIX secolo.
cod. 363.94
Aspetti dell'economia politica italiana tra Ottocento e Novecento
cod. 363.25
Dopo un esame generale dell’insegnamento delle discipline economiche nelle università italiane tra le due guerre, il testo ricostruisce la fase di formazione degli economisti attivi nell’epoca fascista, partendo dall’analisi dettagliata dei concorsi universitari, e proseguendo con un’indagine sul rapporto tra i concorsi universitari e la modernizzazione della classe dirigente nell’età del fascismo.
cod. 379.4
cod. 1002.8
Costi comparati e teorie del commercio internazionale in Italia dalla metà dell'Ottocento alla seconda guerra mondiale
Il volume ricostruisce il percorso attraverso il quale le teorie del commercio internazionale si sono sviluppate nel contesto italiano: dalla ricezione dei costi comparati ai dibattiti sulle ragioni del crescente divario fra risultati teorici e politiche commerciali; dai contributi fondamentali degli economisti italiani di scuola marginalista alle intuizioni germinate dal confronto sui nuovi fenomeni economici come i trust e il dumping.
cod. 1820.242
I nuovi temi del dibattito economico in Italia tra Otto e Novecento
Fra la fine del diciannovesimo secolo e la Prima guerra mondiale l’Italia conosce un momento di intenso sviluppo. Pur in un quadro di precario equilibrio della bilancia dei pagamenti, il sistema economico italiano compie una tappa fondamentale nel percorso “dai campi alle officine”. In questo nuovo contesto appaiono nuovi fenomeni, come il dumping e la diffusione dei trust e cartelli, mentre aspetti di più vecchia data, come l’economia coloniale, assumono forme e urgenze diverse nella nuova realtà politica italiana segnata dalla figura di Giovanni Giolitti.
cod. 379.8
Scritti in memoria di Massimo Finoia
cod. 363.49
Studi di storia del pensiero economico italiano in onore di Aurelio Macchioro
cod. 363.50