Books about History of Economic Thought

The search has found 130 titles

Sumamry:

Gli Atti della Giornata in onore di Federico Caffè in occasione del centenario della sua nascita. Il convegno si è svolto nell’Università Roma Tre che ha dato il nome del grande economista alla Scuola di Economia e Studi Aziendali.

Book code:

cod. 363.106

Authors:

Stefano Coronella

Title: Fabio Besta

L’Uomo, il Docente, lo Studioso

Sumamry:

Il volume è incentrato sulla figura e sull’opera di Fabio Besta, colui che, più di chiunque altro, ha contribuito alla crescita della Ragioneria, fino a renderla “scientifica”. Il testo cerca di dare adeguata rappresentazione dell’esperienza di vita e dell’attività accademica e scientifica svolta dal Maestro, offrendo un approfondimento sull’“eredità” culturale e scientifica che ci ha lasciato e che, ancora oggi, a distanza di un secolo dalla sua scomparsa, è parte integrante – sotto alcuni profili anche prevalente – della disciplina della Ragioneria.

Book code:

cod. 367.120

Authors:

Title: Epicarmo Corbino: docente, ministro e pubblicista.

Frammenti di una figura complessa

Sumamry:

Frutto di un convegno organizzato nel 2010 , il testo presenta alcune delle numerose relazioni che hanno ricostruito i “frammenti” della lunga vita e della complessa carriera di Epicarmo Corbino (1890-1984), docente, pubblicista e ministro.

Book code:

cod. 363.90

Sumamry:

Il volume riassume le diverse configurazioni teoriche sulla crescita e sullo sviluppo economico, seguendo la stessa sequenza temporale in cui esse sono presenti nella storia del pensiero economico. Il lavoro offre uno strumento a tutti coloro che hanno interesse a conoscere quanto sforzo intellettuale è stato profuso dai molti economisti che si sono occupati di questi temi sin dalla fine del ’700.

Book code:

cod. 364.173

Authors:

Massimo M. Augello, Marco E.L. Guidi

Title: Economisti e scienza economica nell'Italia liberale (1848-1922).

Una storia istituzionale Vol. I e Vol. II (indivisibili)

Sumamry:

Questi due volumi riuniscono i principali contributi scientifici che, in più di trent’anni, gli autori hanno prodotto sul tema dell’evoluzione e divulgazione della scienza economica nell’Italia liberale (1848-1922). Pur fermandosi a un’epoca lontana da quella attuale, questi volumi parlano dell’oggi e ci permettono di capire meglio le origini del radicamento dei saperi economici nelle infinite discussioni sui destini della società odierna e la diffusa presenza degli economisti nei luoghi-chiave della vita politica e civile.

Book code:

cod. 379.6

Authors:

Title: Economics and institutions.

Contributions from the history of economic thought. Selected Papers from the 8th Aispe Conference

Sumamry:

This volume contains the papers presented at the VIII AISPE conference dealing with the relationship between economic theory and economic institutions in historical perspective. The organizing Committee felt this was an area of the history of economics that contained numerous opportunities for new and interesting research in the following areas: the influence of economic ideas or of single economists upon the creation and the governance of specific institutions; the way the actual working and organization of institutions may have influenced the growth of economic theory and knowledge; the economic theory of institutions in historical perspective.

Book code:

cod. 363.68

Authors:

Title: Economia, politica e cultura nell'Italia del XX Secolo.

Attualità del pensiero critico di Sergio Steve

Sumamry:

Attraverso i contributi e le testimonianze di una lunga lista di persone (familiari, docenti, funzionari pubblici…), il volume propone al lettore il profilo umano, intellettuale e scientifico di Sergio Steve, uno tra i maggiori economisti italiani del ventesimo secolo, l’ultimo grande interprete della tradizione italiana degli studi di scienza delle finanze, che ha avuto in Antonio De Viti de Marco e in Luigi Einaudi i massimi esponenti.

Book code:

cod. 363.115