Libri di Storia del pensiero economico

La ricerca ha estratto dal catalogo 130 titoli

Autori:

Ennio De Simone, Vittoria Ferrandino, Erminia Cuomo

Titolo: Banche e imprese in una provincia contadina.

Saggi sull'economia sannita fra i secoli XVIII e XX

Sommario:

Il volume analizza alcune iniziative in campo bancario e imprenditoriale, sorte, dal XVIII al XX secolo, in una delle province – quella di Benevento – meno avvantaggiate del nostro paese, in grado però di mostrare una sua vitalità e la volontà di uscire dalle condizioni disagevoli in cui si è costantemente trovata, allo stesso tempo conservando la propria caratteristica di “provincia contadina”, con un peso del settore primario sempre relativamente elevato.

Codice libro:

cod. 367.37

Autori:

Titolo: Attilio da Empoli (1904-1948).

Un economista partecipe del suo tempo

Sommario:

Il volume raccoglie i contributi presentati al convegno organizzato in occasione della nascita di Attilio da Empoli, uno dei pochi economisti italiani di rilevanza internazionale della prima metà del secolo scorso. Il libro rivisita il suo lavoro teorico e presenta le varie attività nelle quali fu impegnato, in particolare come membro del parlamento e nelle tre guerre cui partecipò.

Codice libro:

cod. 365.892

Autori:

Giancarlo Di Sandro

Titolo: Arrigo Serpieri: tra scienza e praticità di risultati.

Dall'economia agraria alla bonifica integrale per lo sviluppo del paese

Sommario:

Una ricostruzione del percorso scientifico del Serpieri, con l’obiettivo di farne emergere l’autentico pensiero teorico-analitico, spesso alterato o modificato per interessi di parte, ma anche frainteso per non aver approfondito la sua complessa opera bibliografica.

Codice libro:

cod. 363.105

Autori:

Giuseppe Barbera Cardillo

Titolo: Alla ricerca di una reale indipendenza.

I Borboni di Napoli e la politica dei trattati

Sommario:

Con lo scopo di giungere a una migliore conoscenza della storia politica ed economica dell’Europa in una fase cruciale del suo sviluppo economico industriale, il volume esamina i rapporti economici e commerciali tra il Regno delle Due Sicilie e la Francia nella prima metà del XIX secolo.

Codice libro:

cod. 363.94

Autori:

Cristian Valsecchi

Titolo: Accademia Carrara.

Storia economica e istituzionale

Sommario:

I passaggi più significativi della storia dell’Accademia Carrara di Bergamo, a partire dalla sua fondazione nel 1796, disposta con lascito testamentario del conte Giacomo Carrara, fino agli anni Novanta, quando alla Pinacoteca di Arte Antica e all’Accademia di Belle Arti si è aggiunta la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.

Codice libro:

cod. 365.664