Libri di Economia agro-alimentare

La ricerca ha estratto dal catalogo 482 titoli

Autori:

Titolo: Il mercato della carne bovina.

Rapporto 2013

Sommario:

Uno strumento di conoscenza del comparto della carne bovina, a supporto di coloro che, a diverso titolo – si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d’impresa e studiosi –, sono chiamati a contribuire al suo funzionamento.

Codice libro:

cod. 1610.71

Sommario:

Partendo dalla disciplina di controllo delle denominazioni d’origine dei vini di cui nel 2013 si celebrano i cinquant’anni dalla loro costituzione, il volume intende raccogliere i principali aspetti normativi che regolano le attività del settore vitivinicolo.

Codice libro:

cod. 1820.265

Sommario:

I contributi della ricerca universitaria dal titolo “Modelli di family business nel settore vitivinicolo”. La ricerca si è posta l’obiettivo di comprendere, attraverso metodologie di indagine sia di tipo qualitativo, sia quantitativo, le relazioni tra la proprietà, la governance e la direzione adottati e la longevità delle aziende familiari.

Codice libro:

cod. 365.1022

Autori:

Titolo: I farmers' market: la mano visibile del mercato.

Aspetti economici, sociali e ambientali delle filiere corte

Sommario:

I principali risultati di un progetto di ricerca sulla tematica delle cosiddette “filiere corte”, che ha avuto come obiettivo l’analisi degli impatti delle nuove forme di commercializzazione e consumo sul sistema produttivo agricolo italiano. In particolare vengono qui analizzati i farmers’ market, una delle forme più interessanti e innovative di filiera corta.

Codice libro:

cod. 1810.3.3

Autori:

Titolo: Nuovi modelli di agricoltura e creazione di valore.

Le risorse immateriali nella governance del valore nei sistemi locali campani

Sommario:

un’analisi dei nuovi modelli di agricoltura e dei processi di creazione di valore nell’azienda agricola multifunzionale, alla luce degli attuali e complessi scenari competitivi e politico-istituzionali.

Codice libro:

cod. 365.939

Autori:

Titolo: Il mercato del latte.

Rapporto 2012

Sommario:

Il Rapporto, giunto alla XIX edizione, si propone come strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo – si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d’impresa e studiosi –, sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto lattiero-caseario.

Codice libro:

cod. 1610.69

Autori:

Titolo: Networks territoriali e reti di imprese.

Circuiti di sviluppo integrato per l'agroalimentare lucano

Sommario:

La ricerca tenta di disegnare un sistema cognitivo per la pianificazione territoriale e settoriale delle principali filiere agroalimentari lucane e di proiettarle in una moderna ipotesi di pianificazione spaziale a livello interregionale e transnazionale.

Codice libro:

cod. 365.934

Autori:

Titolo: Sostenibilità dello sviluppo e dimensione territoriale.

Il ruolo dei sistemi regionali a vocazione rurale

Sommario:

Raccogliendo i contributi di diverse realtà territoriali ed evidenziando le relative esperienze su specifici strumenti e sull’adozione di determinate politiche, il volume propone una visione del territorio come punto di partenza fondamentale per l’impostazione di piani per la sostenibilità, facendo emergere la caratterizzazione di ciascun contesto e la necessità di adeguare gli strumenti non solo agli obiettivi ma soprattutto alle connotazioni identitarie dei relativi territori.

Codice libro:

cod. 372.1

Sommario:

Un’indagine sulle imprese molitorie operanti in Piemonte specializzate in lavorazione del frumento tenero: sono state esaminate sotto alcuni importanti caratteri tutte le imprese risultate in attività durante lo svolgimento della ricerca, focalizzando poi l’attenzione su un gruppo rappresentativo di molini. I risultati hanno permesso di tracciare un quadro conoscitivo originale delle imprese del settore molitorio e delle loro caratteristiche.

Codice libro:

cod. 365.983

Autori:

Titolo: Il mercato della carne bovina.

Rapporto 2012

Sommario:

Il Rapporto si propone come strumento di conoscenza del comparto della carne bovina a supporto di coloro che, a diverso titolo – si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d’impresa e studiosi – sono chiamati a contribuire al suo funzionamento.

Codice libro:

cod. 1610.67