Sano come un pesce.

A cura di: Elena Pagliarino

Sano come un pesce.

Ricerca e innovazione lungo la filiera acquacoltura-ristorazione scolastica

Così com’è organizzata, la filiera ittica per la ristorazione scolastica ha un impatto nutrizionale, ambientale, economico ed etico molto negativo. Il progetto Sanpei prova a sostituire il pesce servito nelle mense scolastiche pubbliche con un prodotto più sostenibile: pesce fresco di allevamenti italiani. I risultati provano la fattibilità della filiera e dimostrano che la domanda di beni e servizi da parte della pubblica amministrazione può essere motore di sviluppo sostenibile.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 248

ISBN: 9788820457976

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 2000.1392

Disponibilità: Buona

Pagine: 248

ISBN: 9788891702319

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 2000.1392

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema della sostenibilità permea sempre di più la quotidianità della nostra vita. Il consumo di pesce nelle mense scolastiche offre un buon esempio di questo fenomeno. Il pesce che mangiano i bambini a scuola proviene da pochissime specie molto ambite dalla pesca industrializzata. Prima di arrivare nei piatti dei bambini, è surgelato e viaggia per lunghe distanze. Come le verdure, è uno degli alimenti meno graditi dai bambini e genera una gran quantità di scarti. Così com'è, la filiera ittica per la ristorazione scolastica ha un impatto nutrizionale, ambientale, economico ed etico molto negativo.
Il progetto Sanpei "Sano come un pesce biologico italiano ? valorizzazione di specie autoctone da acquacoltura biologica per la ristorazione scolastica", prova a sostituire il pesce comunemente servito nelle mense scolastiche pubbliche con un prodotto innovativo più sostenibile: pesce fresco di spigola, orata, cefalo e trota di allevamenti italiani. Apparentemente semplice, l'operazione ha richiesto il coinvolgimento di numerosi istituti di ricerca, istituzioni e imprese e l'applicazione di approcci e metodologie di ricerca molto diversi tra loro, riconducibili agli ambiti disciplinari delle scienze biologiche, economiche e sociali.
L'analisi condotta lungo tutta la filiera acquacoltura-mensa ha permesso di evidenziare opportunità e limiti nutrizionali, tecnici, socioeconomici, organizzativi, logistici ecc.
Il volume illustra la ricerca che è stata supportata dal Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali.
I sei capitoli del libro ripercorrono i diversi segmenti della filiera, dall'allevamento al consumo del pesce, con un'apertura originale e "pionieristica" al ruolo dell'educazione nel formare bambini sani, felici e competenti sul cibo, destinati a divenire consumatori consapevoli ed esigenti.
I risultati provano la fattibilità della filiera e dimostrano che la domanda di beni e servizi da parte della pubblica amministrazione (il cosiddetto public procurement) può essere motore di sviluppo sostenibile.

Elena Pagliarino è ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l'Istituto di ricerca sull'impresa e lo sviluppo di Moncalieri (TO).



Secondo Rolfo, Presentazione
Teresa De Matthaeis, Francesco Riva, Premessa
Elena Pagliarino, Introduzione
Eraldo Rambaldi, Claudio Costa, Massimiliano Del Missier, Marco Bianchini, Esperienze di allevamento di orata e spigola in regime biologico
(Introduzione; L'attività sperimentale nell'ambito del progetto Sanpei; Sperimentazione su spigola (Dicentrarchus labrax L.); Sperimentazione su orata (Sparus aurata L.); Conclusioni; Bibliografia)
Gian Luigi Russo, Melissa Nazzaro, Stefania Bilotto, Francesco Siano, Maria Grazia Volpe, Qualità nutrizionale di specie ittiche allevate con mangimi convenzionali e biologici
(Introduzione; Obiettivo della ricerca e disegno sperimentale; Risultati; Discussione; Conclusioni; Bibliografia)
Elena Pagliarino, Stefania Tron, Katia Leggio, Paolo Agostini, La filiera del pesce fresco di allevamento biologico italiano dalla produzione alla ristorazione scolastica
(Introduzione; Obiettivi, attività e metodologia di ricerca; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Elena Pagliarino, Stefania Tron, Alessandro Manello, Giovanni De Simoni, Paolo Agostini, Il gradimento del pesce da parte dei bambini
(Introduzione; Obiettivi di ricerca; Quale metodologia è stata usata?; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Maria Cristina Manzini, Elena Pagliarino, Viaggio all'isola di Sanpei: progetto di educazione alimentare scolastica al consumo di pesce fresco biologico
(Introduzione; Gli obiettivi e la metodologia di lavoro; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Francesca Guglielmino, Silvia Elena Montagnini, Roberto Nigrone, Elena Pagliarino, Lo spettacolo Sano come un pesce e il ruolo del teatro nella comunicazione di contenuti complessi ai bambini
(Introduzione; Obiettivi; Metodologia di lavoro; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Elena Pagliarino, Conclusioni
Notizie sugli autori.

Contributi: Paolo Agostini, Marco Bianchini, Stefania Bilotto, Claudio Costa, Giovanni De Simoni, Massimiliano Del Missier, Francesca Guglielmino, Katia Leggio, Alessandro Manello, Maria Cristina Manzini, Silvia Elena Montagnini, Melissa Nazzaro, Roberto Nigrone, Eraldo Rambaldi, Gianluigi Russo, Francesco Siano, Stefania Tron, Maria Grazia Volpe

Collana: Varie

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche