Libri di Economie locali, economia regionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 785 titoli

Autori:

Titolo: La città occasionale

Firenze, Napoli, Torino, Venezia

Codice libro:

cod. 1740.64

Autori:

Titolo: La competitività territoriale.

Il governo dei fattori-chiave nel Piceno

Sommario:

L’economia del Piceno sta attraversando una fase particolarmente difficile per il sovrapporsi degli effetti dell’attuale crisi globale e di quelli indirettamente legati all’operatività in essa della Cassa per il Mezzogiorno. Il volume presenta numerose proposte d’intervento che possano, sia nell’immediato sia in una prospettiva a medio-lungo periodo, migliorare la situazione, grazie soprattutto all’assunzione, da parte dei diversi soggetti coinvolti, di comportamenti coerenti che permettano il superamento dell’individualismo tipico oggi nel nostro paese.

Codice libro:

cod. 365.758

Autori:

Titolo: La crisi dei confini

Verso un'ingegneria dello sviluppo regionale

Sommario:

Il volume è dedicato a un pubblico di studiosi, personalità del mondo politico e attori del territorio interessati ad affrontare il tema dello sviluppo regionale in ottica interdisciplinare, con particolare attenzione a nuovi modelli e approcci allo sviluppo regionale, che considerano il territorio come un serbatoio di risorse che possono essere valorizzate attraverso la formazione e la valorizzazione del capitale umano presente.

Codice libro:

cod. 366.18

Autori:

Titolo: La definizione identitaria di un territorio rurale.

Benessere e antichi mestieri nell'Alta Irpinia

Sommario:

I risultati di due studi, condotti nei comuni del GAL Irpinia, che hanno avuto un duplice obiettivo: la definizione delle dimensioni storico, sociali ed economiche che caratterizzano la vocazione degli antichi mestieri e dell’artigianato artistico e la descrizione dei tratti salienti che contraddistinguono il settore economico legato al benessere psico-fisico in tale territorio.

Codice libro:

cod. 1810.2.38

Autori:

Irer

Titolo: La democrazia realizzata

Origine e senso della transizione urbanoindustriale

Codice libro:

cod. 760.42

Sommario:

I ritardi nell’adeguare comportamenti e scelte politiche in materia ambientale e le difficoltà nel modificare stili di vita inadeguati alla gravità della situazione rendono assai complicata una necessaria correzione di rotta. Oggi come mai in passato, tuttavia, disponiamo delle conoscenze e delle tecnologie che rendono praticabile la piena integrazione delle società con il loro ambiente di vita ed è perciò possibile intervenire sulle strutture decisionali e operative e sui comportamenti collettivi per renderli coerenti con questo obiettivo.

Codice libro:

cod. 1820.303