Libri di Economie locali, economia regionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 785 titoli

Autori:

Natascia Ridolfi

Titolo: L'economia dei prefetti.

L'Abruzzo e il Molise tra guerra e ricostruzione

Sommario:

Una visione della società e dell’economia dell’Abruzzo e Molise negli anni tra la fine del secondo conflitto mondiale e la successiva ricostruzione. Il devastante scenario emerge in tutta la sua complessità dalle relazioni prefettizie e dai rapporti dei Generali dell’Arma dei Carabinieri, che offrono inediti e interessanti spunti di riflessione sulla struttura economica dell’Italia di quel periodo.

Codice libro:

cod. 318.1

Autori:

Titolo: L'economia della provincia di Teramo.

Modelli produttivi e cambiamenti strutturali

Sommario:

Lo sviluppo locale in provincia di Teramo: l’evoluzione dell’economia, nella sua articolazione settoriale, e i cambiamenti che il territorio sta sperimentando nella dinamica dell’export. In particolare: l’importanza dell’innovazione nel sistema delle piccole imprese, la posizione emergente dell’industria metalmeccanica, il ruolo del turismo e l’apporto del fenomeno migratorio al mantenimento del modello distrettuale.

Codice libro:

cod. 365.562

Sommario:

Il volume analizza la realtà economica abruzzese a partire dall’età moderna fino al XIX secolo, evidenziando il ruolo di “cerniera” tra Nord e Sud che la regione svolse nel corso dei secoli XV e XVI, grazie all’importante via di comunicazione che lo attraversava, la “Via degli Abruzzi”. Un ruolo che tornerà a caratterizzarlo ancora cinque secoli dopo...

Codice libro:

cod. 1501.131