Books about Urban and Regional Economies

The search has found 785 titles

Authors:

Title: L'azienda calzaturiera.

Le prospettive di sviluppo dell'"area lucchese"

Book code:

cod. 380.292

Authors:

Daniele Calamandrei

Title: L'attività di restauro in Italia e in Toscana.

Quadro di sintesi, prospettive e fattori di successo

Sumamry:

Il volume illustra la situazione dell’attività di conservazione e restauro d’opere d’arte in Italia e, in particolare, in Toscana, mettendone in luce gli aspetti quantitativi per numero di imprese, di addetti, di fatturato ecc. e quelle criticità di funzionamento che ne condizionano i rapporti col mercato.

Book code:

cod. 365.743

Authors:

Ermeneia

Title: L'artigianato per lo sviluppo.

Terzo Rapporto Annuale 2009

Sumamry:

Il Rapporto sulle dinamiche dell’artigianato trentino presenta la realtà di un settore molto importante, sia per gli aspetti quantitativi (14.000 imprese, 20.000 tra titolari e soci e più di 37.000 addetti complessivi) sia per quelli più qualitativi, all’interno di un passaggio strategico che vede l’artigianato impegnato su due piani: quello di metabolizzare le conseguenze della crisi in corso, ma anche quello di usare la crisi in funzione di una crescita ulteriore.

Book code:

cod. 1820.208

Authors:

Ermeneia

Title: L'artigianato per lo sviluppo

Secondo Rapporto Annuale 2007

Sumamry:

La realtà del comparto artigianale: le dimensioni del settore (14 mila aziende e 37 mila addetti complessivi), la strutturazione “molecolare” e diffusa sul territorio, la capacità di coltivare nuova imprenditorialità e di generare occupazione, reddito e coesione sociale. Un comparto che soffre di una divaricazione evidente tra realtà e immagine presso l’opinione pubblica, ma anche presso molti operatori.

Book code:

cod. 1820.175

Authors:

Title: L'artigianato del Nord-Est.

L'esperienza di Verona

Sumamry:

Un contributo alla ricerca sulle imprese, attraverso l’analisi delle problematiche che si trovano ad affrontare, dalla gestione delle “risorse umane esperte” alle effettive capacità di adattamento al contesto e alle esigenze di innovazione. Il volume riporta i risultati di ricerche condotte nella realtà regionale del Veneto e in quella provinciale di Verona, e si occupa delle forme di collaborazione tra imprese e dei cosiddetti “distretti” tipici del Nord-Est, con particolare riguardo alle imprese artigiane.

Book code:

cod. 2000.1267