Libri di Economie locali, economia regionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 785 titoli

Autori:

Titolo: La città e le sue scienze.

Vol. III: La programmazione della città

Codice libro:

cod. 1390.27.3

Autori:

Titolo: La città e le sue scienze.

Vol I: La città come entità altamente complessa

Codice libro:

cod. 1390.27.1

Autori:

Daniele Calamandrei

Titolo: La ceramica artistica e tradizionale in Italia.

Quadro di sintesi, prospettive e fattori di successo

Sommario:

Un quadro della produzione di ceramica artistica e tradizionale in Italia, che ne mette in luce gli aspetti quantitativi – numero di imprese, di addetti, ecc. – e le criticità di funzionamento che ne condizionano i rapporti col mercato. Il testo cerca poi di individuare quei fattori che possono contribuire allo sviluppo di questo settore, fortemente colpito e penalizzato dalle dinamiche congiunturali e competitive dell’ultimo decennio.

Codice libro:

cod. 365.711

Autori:

Sviluppo Brianza

Titolo: La Brianza intraprendente.

Persone, idee, relazioni, valori per lo sviluppo locale

Sommario:

La convinzione che il capitale immateriale di una comunità sia una condizione fondamentale del suo sviluppo è stata alla base dell’intuizione progettuale del Forum “La Brianza intraprendente: persone, idee, relazioni, valori per lo sviluppo locale”. Il volume raccoglie le relazioni, il dibattito e i contributi di quanti condividono una prospettiva futura della Brianza fondata su quella grande risorsa immateriale che è l’intraprendenza.

Codice libro:

cod. 1820.199

Autori:

Sviluppo Brianza

Titolo: La Brianza delle qualità

Socialità, ambiente e infrastrutture per lo sviluppo locale

Sommario:

Qualità sociale, qualità ambientale e qualità infrastrutturale sono le tre variabili necessarie per avere un “ambiente favorevole”, in grado di realizzare un equilibrio tra i luoghi di produzione del valore economico e le variabili esterne del contesto in cui essi si trovano e possono prosperare, generando la condizione fondamentale per lo sviluppo sostenibile di una comunità locale. Partendo da questo presupposto è stato organizzato il II Forum tematico della Brianza, di cui il libro è testimonianza.

Codice libro:

cod. 1820.167

Sommario:

L’estrazione sostenibile di una risorsa naturale non rinnovabile sembra davvero un ossimoro, ma può costituire un processo volto a promuovere un benessere duraturo per la popolazione locale. Il volume fa il punto sia sulla situazione socio-economica di Carrara sia sulla filiera locale del marmo, proponendo linee guida, anche innovative, per le politiche di regolamentazione dell’attività estrattiva.

Codice libro:

cod. 365.1236