Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1087 titoli

Autori:

Patrizia Di Tullo

Titolo: The New Space Economy

Business models, sustainability profiles and accountability

Sommario:

This book analyses the New Space Economy from a managerial perspective. It explores the new strategic and organisational models and the social and environmental accountability of companies operating in the New Space Economy. It does so through a review of the multidisciplinary academic literature and reports from international organisations and an analysis of the websites and sustainability reports of some leading private space companies.

Codice libro:

cod. 366.147

Autori:

Titolo: Teorie e applicazioni di business marketing.

Comprendere i processi di mercato e modellare l'azione di management

Sommario:

Il volume sviluppa analisi teoriche e applicazioni di specifiche tematiche di business marketing a cui gli studiosi italiani sono sempre più sensibili per la sua diffusa rilevanza strategica. Il libro coniuga l’analisi delle prospettive e dei modelli interpretativi elaborati dagli studiosi con l’analisi di casi e l’elaborazione di dati raccolti in ricerche empiriche. Le parole chiave sono: relazioni e reti tra imprese, valore per il cliente, processi di marketing.

Codice libro:

cod. 364.151

Autori:

Piero Mella

Titolo: Teoria del controllo

Dal Systems Thinking ai Sistemi di Controllo

Sommario:

Il volume illustra la logica e le regole di funzionamento dei processi di controllo e dei Sistemi di Controllo che li realizzano. Questa terza edizione, arricchita di numerosi esempi, presenta un nuovo capitolo sulla logica delle imprese quali sistemi di controllo.

Codice libro:

cod. 367.14

Autori:

Titolo: Teoria degli stakeholder

Sommario:

Questo volume affronta per la prima volta in modo diffuso e approfondito la teoria degli stakeholder, avvalendosi in modo particolare della collaborazione di Edward Freeman, lo studioso che più di un quarto di secolo fa introdusse in maniera sistematica l’approccio stakeholder nell’ambito degli studi di management. Si rivolge ad un pubblico di lettori qualificato ma molto vasto: economisti, sociologi, filosofi, politologi, oltre che naturalmente operatori, consulenti d’impresa, sindacalisti, politici.

Codice libro:

cod. 1135.7

Sommario:

Un’analisi comparativa di cinque concezioni d’azienda, sviluppatesi nell’ambito della teoria neoclassica, della teoria dei costi di agenzia, della teoria dei diritti di proprietà, dell’economia dei costi di transazione e dell’economia aziendale italiana.

Codice libro:

cod. 365.946

Autori:

Massimo Ciambotti

Titolo: Temi e ricerche di economia aziendale.

Imprese, imprenditorialità, capitale umano

Sommario:

Una serie di scritti su argomenti tipici degli studi di economia aziendale, sui quali l’autore ha condotto ricerche nell’ultimo decennio di attività. Sono presentati alcuni contributi su tematiche riguardanti l’imprenditorialità (immigrata e femminile) e ricerche empiriche condotte sulla realtà economica e produttiva marchigiana. Vengono approfondite, infine, questioni legate allo sviluppo del capitale umano.

Codice libro:

cod. 365.1122

Sommario:

Pensato per gli studenti dei vari Corsi di Laurea in cui sono presenti corsi di insegnamento riguardanti le aziende zootecniche, ma anche per gli imprenditori e i tecnici dell’assistenza nelle suddette aziende, il volume intende colmare la mancanza di una presentazione sistematica e completa degli impianti e delle tecnologie utilizzabili nelle aziende zootecniche, senza però entrare nel merito della descrizione di trattrici agricole e delle operatrici usate al di fuori del perimetro aziendale.

Codice libro:

cod. 1810.1.42