Libri di Storia della filosofia moderna

La ricerca ha estratto dal catalogo 138 titoli

Autori:

Paolo Piccari

Titolo: Giovan Battista Della Porta

Il filosofo, il retore, lo scienziato

Sommario:

Il volume ricostruisce l’itinerario intellettuale di Giovan Battista Della Porta (1535-1615), una figura di assoluto rilievo nella storia del pensiero filosofico e scientifico del Rinascimento, le cui opere ebbero larghissima diffusione in Europa. Vengono qui analizzate le sue opere più significative, cercando di intendere le ragioni profonde della sua ricerca, sullo sfondo della sua personalità, delle vicende biografiche e della temperie sociale e culturale in cui operò.

Codice libro:

cod. 495.193

Autori:

Marzia Ponso

Titolo: Cosmopoliti e patrioti

Trasformazioni dell'ideologia nazionale tedesca tra Kant e Hegel (1795-1815)

Codice libro:

cod. 886.46

Autori:

Patrizia Pozzi

Titolo: Visione e parola.

Un'interpretazione del concetto spinoziano di scientia intuitiva. Tra finito e infinito

Sommario:

Conducendo un’analisi interna dell’opera di Spinoza e considerando alcuni tra gli autori e le correnti della storia del pensiero che possono avere lasciato un riflesso nel suo concetto di "scienza intuitiva", il testo mostra una delle possibili lenti attraverso cui questo concetto può essere letto.

Codice libro:

cod. 496.1.71

Autori:

Michele Prospero

Titolo: Filosofia del diritto di proprietà Vol I

Da Aristotele a Kant

Sommario:

Il libro ricostruisce l’evoluzione del pensiero e degli istituti giuridici di più lunga durata sul tema della proprietà, mostrando come l’intersezione di economia e diritto conduca alla moderna proprietà intesa quale potere privato di usare le energie lavorative altrui in vista del profitto aziendale.

Codice libro:

cod. 1136.78