Libri di Filosofia della scienza

La ricerca ha estratto dal catalogo 166 titoli

Autori:

Stefano Miniati

Titolo: Nicholas Steno's challenge for Truth.

Reconciling science and faith

Sommario:

Though undoubtedly representing a key-figure in the modern history of science, unaccountably few if any studies have been hitherto devoted to a illustration of the science-faith relationship in the life and works of the Dane Nicholas Steno (1638-1686), one of the greatest anatomists of his century, founder of geology and crystallography, who, once in Tuscany, recanted his previous Lutheran faith for Catholicism, took the Holy Orders and was finally beatified by Pope John Paul II.

Codice libro:

cod. 871.18

Autori:

Titolo: Ecriture et mémoire.

Les carnets medico-biologiques de Vallisneri a E. Wolff. Atti delle giornate di studio (Milano, 17-18 marzo 2005)

Codice libro:

cod. 496.1.64

Autori:

Carmela Morabito

Titolo: La cartografia del cervello

Il problema delle localizzazioni cerebrali nell'opera di David Ferrier, fra fisiologia, psicologia e filosofia

Codice libro:

cod. 1225.35

Autori:

Luca Munaron

Titolo: Fisiologia evolutiva

Riflessioni su stabilità e modificazione nei viventi

Sommario:

Questo saggio è pensato per lettori di varia formazione e cultura, dagli studenti dei corsi di laurea biologici e naturalistici ai non specialisti, interessati a temi della storia e dell’evoluzione che ci coinvolgono e interrogano sulla nostra natura più intima. Gli insistenti richiami alla storia e filosofia della biologia, integrati da esempi tratti da architettura, design, ingegneria e psicologia, accompagnano il lettore attraverso una strada stretta e tortuosa, in cui quello che più conta è sapersi porre le domande più adeguate.

Codice libro:

cod. 1200.37

Autori:

Luca Munaron

Titolo: La seducente illusione della semplicità

Genesi di un evoluzionismo plurale

Sommario:

Le descrizioni semplici del mondo naturale esercitano un formidabile potere attrattivo perché soddisfano l’esigenza di una comprensione immediata e consentono di identificare pochi moventi, o uno solo, per decifrare la realtà. Ma la semplicità si rivela talvolta un elegante stratagemma della nostra mente al fine di rassicurarci sull’intelligibilità e sull’ordine del mondo. Cedere o resistere alla meravigliosa volontà dell’illusione?

Codice libro:

cod. 2000.1609

Autori:

Francesco Eugenio Negro, Stefano Pisani

Titolo: La scienza dell'incertezza.

Dialogo sulle applicazioni della statistica in medicina

Sommario:

Lo studio della statistica, non solo con riferimento alle sue applicazioni tecniche, ma con acquisizione della conoscenza come continuo processo di apprendimento capace di inglobare in sé l’esperienza e l’innovazione. Si è utilizzata la medicina come attuazione di questo pensiero. Se lo strumento statistico si occupa di fenomeni collettivi, come può applicarsi alla medicina?

Codice libro:

cod. 2000.1218

Autori:

Cailin O'Connor, James Owen Weatherall

Titolo: L'era della disinformazione.

Come si diffondono le false credenze

Sommario:

“Cailin O’Connor e James Owen Weatherall partono dal mondo della scienza – sorprendentemente vittima di bugie – per spiegarci in modo puntuale come una notizia falsa nasce, si diffonde. Il libro è un prezioso manuale di autodifesa” (Paolo Pagliaro).

Codice libro:

cod. 1802.13